mercoledì 25 settembre 2019

Viola di notte


Recensione del libro "Viola di notte" di Ilaria Bianchi


Titolo: Viola di notte
Autrice: Ilaria Bianchi
Genere: Romanzo rosa
Editore: Bookabook
Prezzo: Cartaceo € 14,00/ ebook € 6,99
Voto: 4⭐/5

Trama:
Due ragazzi. Un Luna Park. Un diario. Un amore capace di nascere solo con l’immaginazione.
Viola si sente diversa, i suoi occhi sono malati, la possibile perdita della vista la rende attenta a tutto quello che la circonda. È una solitudine vera la sua, così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri dentro un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un Luna Park l’ultimo giorno d’estate.
Mattia ha una vita perfetta ma la morte improvvisa di Matteo, suo fratello gemello, apre una voragine nella sua ostentata calma, nel suo maniacale controllo.
È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un Luna Park trova un diario. “Viola di notte” c’è scritto sulla prima pagina. Leggendolo Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Un viaggio intenso, sincero, tanto profondo da fargli scoprire che le cose importanti non vanno cercate lontano perché spesso sono proprio lì, a portata di mano.
Viola di notte è un percorso dentro le più intime riflessioni, dentro le debolezze e le paure che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve aver vissuto. È un viaggio dentro un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.


Recensione:
<<Non ti è mai capitato di sentirti diverso dal gruppo, lontano dal mondo?>>

Mattia è un ragazzo sicuro di sé, prende sempre ottimi voti a scuola, possiede una bella macchina...insomma ha tutto quello che vorrebbe qualsiasi ragazzo della sua età. Ha un suo equilibrio, non fa caso a quello che gli succede attorno ma quando suo fratello gemello, Matteo, decide di togliersi la vita il mondo di Mattia crolla.
Una sera trova una lettera che Matteo gli aveva scritto prima di lasciarsi cadere nel vuoto, e grazie a questa lettera, Mattia, inizia a pensare al rapporto con suo fratello.
Non aveva mai capito i comportamenti di Matteo, non capiva perché si vestiva sempre di nero, perché aveva solo un amico o che cosa pensasse.
La sera stessa Mattia sente il bisogno di starsene un po' da solo e va al Luna Park in città ormai chiuso e qui trova un diario.
Il diario è di una ragazza di nome Viola, dolce, tranquilla ma invisibile che ha deciso di scrivere sul suo diario tutti i suoi pensieri, le sue emozioni e com'è il mondo visto dai suoi occhi.
Grazie alle parola di Viola, Mattia, finalmente guarderà dentro se stesso e capirà cosa è veramente importante nella vita. Capirà che non dovrà fare o dire cose per compiacere gli altri e essere accettato ma dovrà fare solo quello che si sente veramente.
Ormai per Mattia, Viola è un pensiero fisso, e sarà pronto a tutto pur di trovarla!
Ci riuscirà? Chi è veramente Viola?

<<Perché io l'ho visto per la prima volta con lei il mondo>>

Parto col fare i miei complimenti alla scrittrice per questo suo libro!
È una storia diversa dalle altre storie che sono abituata a leggere ma proprio per questo mi è risultata originale e molto interessante fin da subito.
La scrittura di Ilaria l'ho trovato davvero molto poetica ed emozionante, attraverso semplici parole o frasi porta automaticamente il lettore a farlo riflettere su se stesso.
Infatti è un libro molto introspettivo, mi ha conquistata!
Tutte le parole scritte nel diario di Viola mi sono entrate dentro.
Avrei voluto attaccare tanti post-it per poi andarmi a rileggere le frasi più motivazionali!
In alcune parti mi ci sono ritrovata sia in Viola che in Mattia: la paura dell'essere giudicati, la paura dei pregiudizi...ma ognuno di noi è libero di poter fare quello che vuole e essere chi vuole!

<<Chiedimi di non andare.
  Chiedimi di tornare.
  Chiedimi di salire lassù.
  E dimmi che non cadrò perché ci sarai tu.>>

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...