sabato 29 febbraio 2020

Beastly


Recensione del libro "Beastly" di Alex Flinn


Titolo: Beastly
Autrice: Alex Flinn
Editore: Giunti Editore
Prezzo: Cartaceo €4,90/ebook €3,95

Voto: 2,75/5


Trama:
Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

Recensione:
L'autrice, per questo romanzo, ha tratto ispirazione dalla favola della bella e la bestia ed è ambientato ai giorni d'oggi.
Ho voluto comprare questo romanzo perché un giorno stavo riguardando il film e, senza pensarci un attimo, ho aggiunto questo libro alla lunga lista dei libri da comprare.
Il film mi è sempre piaciuto molto, ahimè il libro non tanto.
L'ho trovato molto povero nei dettagli, nelle descrizioni e nelle caratteristiche dei personaggi. Forse è perché ho visto il film tante di quelle volte che mi ero abituata a quella versione. Ma il libro mi è sembrato un po' infantile in alcune parti e nel modo di parlare del personaggio maschile, anche più del film. Il ché è tutto un dire!
Però ammeto che è molto più simile alla versione originale de La Bella e la Bestia infatti il protagonista maschile, Kyle, grazie al sortilegio che gli ha scaraventato contro la strega Kendra diventa una vera e proprio bestia (per intenderci come nel cartone animato).

"È la mia unica possibilità. Devo amarla. E lei dovrà ricambiare il mio amore, altrimenti per me sarà la fine."

Una cosa che proprio non mi ha convinto è che la bestia si iscrive ad una chat di gruppo dove ci sono altre persone che, come lui, sono state trasformate anche loro. C'è un ragazzo-orso, un ranocchio e una sirena. Questa cosa l'ho trovata senza senso. Anche perché oltre che a leggere la chat non facciamo mai la conoscenza di queste altre "persone" che, in realtà, non so se sono stati trasformati anche loro da una strega.
Insomma, non so se sono stata influenzata dal film ma  il libro non mi ha convinto proprio per nulla.
Il libro è in prima persona e la voce narrante è quella di Kyle, purtroppo per me niente doppio POV. La scrittura è semplice, il libro scorre abbastanza veloce superate le prime 100 pagine, pagine in cui stavo per chiudere il libro e non aprirlo più.
Questo libro lo consiglio più ad un pubblico giovane se hanno voglia di leggere qualcosa di non troppo complicato e adatto a loro. 

Autrice:
Alex Flinn è una scrittrice statunitense, conosciuta in Italia per il suo romanzo Beastly, da cui è stato tratto un film omonimo che è stato proiettato negli Stati Uniti a marzo 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...