domenica 1 marzo 2020
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Recensione del libro "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini" di Rick Riordan
Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Autrice: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo €17,00/ebook €6,99
Voto: 4,5⭐/5
Trama:
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... Età di lettura: da 12 anni.
Recensione:
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini è il primo libro della saga per ragazzi scritta da Rick Riordan. Era da molto tempo che volevo iniziare a leggere le avventure del giovane Percy, e lo ammetto, dopo aver visto che tutti e 5 libri erano a sconto del 60% non potevo farmi sfuggire un'offerta così. Ho comprato direttamente tutti i libri e speravo davvero che almeno il primo libro mi potesse piacere, così da continuare la saga. Risultato? Mi è piaciuto molto!
E' molto diverso dal film, o meglio dire, con il film non c'entra proprio nulla.
Percy/Perseus Jackson scopre, da un momento all'altro, che lui non è come tutti gli altri ragazzi, è un mezzosangue figlio del dio del mare, Poseidone. Una volta superate alcune avventure arriva al Campo Mezzosangue dove troverà tanti altri ragazzi come lui. Fin da subito si ritroverà a dover fare i conti con mostri che non si sarebbe mai immaginato di vedere e, una volta assegnatogli un'impresa molto difficile e pericolosa, partirà alla volta degli Inferi e dell'Olimpo per mettere fine a una guerra imminente tra gli dei.
A coprirgli le spalle ci saranno Grover, un giovane satiro e Annabeth, una ragazza mezzosangue figlia della dea Athena. Sia Percy che i personaggi secondari sono stati ben caratterizzati, man mano che leggevo il libro e andando avanti con gli eventi ho notato come i ragazzi siano cresciuti e maturati.
Lo stile dell'autore mi è piacito, l'ho trovato ironico, semplice e la storie è molto scorrevole.
La narrazione è dal punto di vista del personaggio maschile che ci racconta in maniera sarcastica e modesta le sue avventure.
A questo volume ho dato 4,5 stelline e spero che il secondo volume possa piacermi tanto come questo!
Autore:
Rick Riordan è nato e cresciuto a San Antonio, in Texas, ha cominciato a scrivere giovanissimo, ma prima di diventare uno scrittore a tempo pieno ha insegnato Inglese e Storia per molti anni. Autore della fortunata serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, ha ideato la serie per ragazzi Le 39 chiavi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Better - Collisione
Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...
-
Recensione del libro "Storie incredibili delle Olimpiadi" di Luciano Wernicke Titolo: Storie incredibili delle Olimpiadi Autrice...
-
Recensione del libro "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Titolo: Due cuori in affitto A utrice: Felicia Kingsley Ed...
Nessun commento:
Posta un commento