martedì 31 marzo 2020

La distanza tra me e te & Ci vediamo presto


Recensione del libro "La distanza tra me e te" e "Ci vediamo presto" di Lucrezia Scali


Titolo: La distanza tra me e te & Ci vediamo presto
Autrice: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo € 10,90

Voto: 4 - 4/5

Trama:

Isabel abita a Roma, è poco socievole, precisa e abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita, non sopporta le sorprese e non le piace cambiare i suoi piani all'ultimo momento. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, gestisce l'officina del padre, ama la compagnia, il rischio e l'avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da un particolare: la passione per i cani. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara che Isabel e Andreas s'incontrano. Quasi per gioco, iniziano a scriversi su Facebook. All'inizio brevi messaggi, che col tempo diventano frecciatine condite da ironia e malizia. E allora innamorarsi sarà un attimo. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che Isabel è sposata e Andreas è fidanzato. Il racconto di un amore scomodo, capace di usare l'autoironia come arma contundente. Perché il lieto fine, se ci sarà, avrà un prezzo per tutti.

Recensione:
Premetto che secondo me questi due romanzi, "La ditanza tra me e te" e "Ci vediamo presto" non sono i migliori dell'autrice ma mi hanno tenuta comunque compagnia per un weekend ed stato tutto sommato una lettura piacevole. Alcuni temi principali affrontati in questi due libri sono: il riscatto, il tradimento, ma soprattutto la voglia di riscoprire se stessi anche facendo scelte giuste o sbagliate. Isabel, infatti, è una donna sposata e vive insieme a suo marito a Roma, ma è anche una donna infelice. Suo marito, infatti, non le dedica le giuste attenzioni e a lei va bene così fino a quando non incontrerà Andreas.
Andres è un uomo che ha da poco messo la testa a posto e convive con la sua fidanzata a Torino. Sia Isabel che Andreas hanno e amano moltissimo i loro cani, Frida e Ulisse, e hanno una passione che li accomuna, le gare di agility dog. Ed è proprio ad una gara che si incontreranno, o meglio, si scontreranno. Infatti il loro primo incontra sarà tutto fuorché idilliaco ma tutto sembra finire lì, almeno fino a quando Andreas non le manderà un messaggio su Facebook. L'uomo che ha incontrato ad una gara di agilty dog sarà l'uomo che con dei semplicissimi messaggi le farà tornare la voglia di essere corteggiata tutti i giorni e sentirsi speciale per qualcuno e non essere messa da parte a causa del lavoro.
Entrambi i libri sono scorrevolissimi tanto da leggerli in un giorno e mezzo. Forse anche perché molte pagine sono occupate dalle chat che i due protagonisti si scrivono, rendendo così la lettura molto leggera.
Troviamo entrambi i punti di vista di entrambi i protagonisti e questa è una cosa che apprezzo sempre perché permette di capire meglio i pensieri e i sentimenti che entrambi provano.
A mia avviso la storia di Isabel e Andreas non è solo una storia scritta di un libro,  se ci pensate bene saranno tantissime le coppie che si sono conosciute grazie ad un'applicazione come Facebook e a delle chat. Persone che come Isabel e Andreas vivono lontani e l'unico mezzo di comunicazione è un telefono e dei messaggi.
E' anche vero però che io non ho approvato appieno questa storia. Sono del parere che se, per qualsiasi motivo, una persona non ama più la persona che ha accanto e con cui vive debba dirlo apertamente. Certo ho anche io tifato per Andreas e Isabel ma non approvo il tradimento.
Dette questo sono due libri che vi consiglio, come ho detto sono molto scorrevoli e, se vorrete, Isabel e Andreas saranno pronti a tenervi compagnia.

Biografia Autrice:
Lucrezia Scali è nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo, restando per oltre 20 settimane ai primi posti delle classifiche, ed è stato tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche La distanza tra me e te, L’amore mi chiede di te, Non chiedermi mai perché, Ci vediamo presto e, in versione ebook, Come ci frega l’amore.





Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...