sabato 22 febbraio 2020
La corte di nebbia e furia
Recensione del libro "La corte di nebbia e furia" di Sarah J. Maas
Titolo: La corte di nebbia e furia
Autrice: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo €17,90/ebook €8,99
Voto: 5⭐/5
Trama:
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.
Recensione:
Inizio col dirvi che se al primo libro ho dato 5 stelle a questo secondo volume della trilogia vorrei darne molte di più! La Maas, con questo libro, è entrata a far parte di una delle mie autrici preferite in assoluto.
Dopo gli avvenimenti e le prove che ha dovuto superare Feyre per salvare Tamlin e la sua Corte di Primavera, ritornano tutti e due casa dopo che Feyre è diventata una fae. Anche se è tutto passato, Feyre non riesce a non fare gli incubi su Amarantha (antagonista del primo volume), sulla sua morte e non riesce ancora a riconoscersi nel suo nuovo corpo. Oltre agli incubi che la tengono sveglia di notte, la nostra protagonista, non riesce a capacitarsi del nuovo rapporto che si è creato tra lei e Tamlin, Signore Supremo della Corte di Primavera.
Infatti Tamlin, ha paura che le possa accadere qualcosa e non vuole lasciarla uscire dalla villa, non capendo che così facendo la sta solo allontanando da lui.
In suo soccorso arriva Rhysand, Signore Supremo della Corte della Notte. Quando farà la sua comparsa? Il giorno del matrimonio tra Feyre e Tamlin! Rhys è venuto per il patto che ha stretto insieme a Feyre, ovvero che lei dovrà passare una settimana di ogni mese nella Corte della Notte così per tre mesi circa. Un giorno però, quando Tamlin la costringe a restare chiusa in casa attraverso barriere, Feyre, decide di lasciare definitivamente la Corte di Primavera e vivere con Rhysand nella Corte della a Notte. In questo lasso di tempo Feyre farà la conoscenza di altre persone che fanno parte della cerchia ristretta di Rhys. Loro sono: Cassian amico su cui poter sempre contare, è un tipo molto scherzo che sta al gioco ma attenti a non farlo arrabbiare! Azrel è anche lui un amico fidato, è il cataombre di Rhys ed un personaggio molto misterioso, è sempre avvolto dalle ombre oscire ed è difficile vedergli fare un sorriso naturale. Mor è la cugina di Rhys ed è una bella donna, forte. È una donna che cammina sempre a testa alta ed è un'amica sincera. E infine c'è Amren, seconda al comando dopo Rhys. Non sappiamo esattamente da dove viene si sa solo che non fa parte di Prythian. Ed è quella più misteriosa tra tutti. Anche se all'inizio, Feyre, avrà un po' paura di loro poi si ritroverà a fare amicizia cin tutti e a chiamare quel posto "casa".
«Alle persone che guardano le stelle ed esprimono desideri, Rhys»
«Alle stelle che ascoltano, e ai sogni che si avverano.»
L'autrice con questo libro mi ha fatto vivere completamente ogni singola scena come se fossi anche io nel romanzo. Mi ha trasportato nel mondo di Prythian ma soprattutto nel mondo di Rhys. Se nel primo libro avevo iniziato ad apprezzare questo personaggio in questo ci vengono rivelate tutte le verità sul più forte Signore Supremo di tutti i tempi. Mi sono completamente innamorata di lui! Non esiste un Rhysand vero? Peccato!
Feyre, dal primo libro a questo, subisce un cambiamento molto elevato. Se nel primo mi era piaciuta grazie al suo coraggio e alla sua tenacia, ora è ancora meglio. L'autrice è riuscita a farmi apprezzare ancora di più un personaggio che ritenevo già molto ben costruito.
Rhysand è il personaggio che più mi piace tra tutti. Se nel primo libro lo avevamo visto poco in questo ci sarà molto, moltissimo di lui. Scopriamo tante cose su questo Signore Supremo che tutti temono e che tutti odiano ma che infondo è solo una facciata per salvare il suo popolo e tutti quelli a cui tiene. Specialmente i suoi amici con cui ha passato dolori e gioie.
La Maas continua ad avere una scrittura accattivante, fluida e descrittiva anche in questo libro. Sono presenti vari colpi di scena tutti raccontati dal punto di vista di Feyre, come nel precedente libro. Anche se questo romanzo conta più pagine del precedente l'ho divorato, 622 piene di emozioni, sentimenti e magia.
Adesso non mi resta che leggere il terzo ed ultimo volume di questa trilogia!
Autrice:
Sarah J. Maas nata e cresciuta a New York, laureata in scrittura creativa, è una scrittrice americana di fantasy. H esordito nel 2010 con Il trono di ghiaccio, primo romanzo della saga omonima, pubblicato quando aveva sedici anni sul sito Fiction Press, dove divenne in breve tempo un vero e proprio caso. La sua popolarità è cresciuta notevolmente con la sua seconda pubblicazione della saga La corte di rose e spine, di cui questo romanzo è il secondo capitolo. Tutti i suoi sono pubblicati da Mondadori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Better - Collisione
Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...
-
Recensione del libro "Storie incredibili delle Olimpiadi" di Luciano Wernicke Titolo: Storie incredibili delle Olimpiadi Autrice...
-
Recensione del libro "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Titolo: Due cuori in affitto A utrice: Felicia Kingsley Ed...
Nessun commento:
Posta un commento