domenica 6 dicembre 2020

Tornare a respirare

Salve lettori! Oggi vi porto la recensione del libro "Tornare a respirare" scritto da Elisa Larcher che ho letto insieme a tantissime altre ragazze per un GDL.


Titolo: Tornare a respirare
Autrice: Elisa Larcher
Genere: Romance
Editore: Self publishing
Prezzo: Cartaceo € 15,60/ebook € 2,99
Voto: 4⭐/5

Trama:
Può un solo sguardo rapirti l’anima per incatenarla a quella di una creatura che nemmeno conosci?”Damian, bello e arrogante, custode di un dolore profondo che gli sta logorando l’animo legato a un passato che cerca di dimenticare, tenta di celarlo al mondo con la maschera della spavalderia e della sfrontatezza. Crede di essergli sfuggito fino a che l’uomo, oggetto delle sue sofferenze, riesce a rintracciarlo pretendendo di essere ripagato con gli interessi. Il suo mondo crolla nuovamente nel buio più totale e gli incubi, che per qualche anno l’avevano lasciato in pace, si rifanno vivi più terrificanti che mai. Non crede di poter sopravvivere a lungo logorato com'è dalle notti in cui si sveglia urlando e tremando in un bagno di sudore fino a che non compare nella sua vita Savanna, una ragazza timida e solare che con un solo sguardo irretisce il suo cuore. Damian non vuole farsi coinvolgere ma non può farne a meno. Lei per lui è come l’aria, ne ha bisogno se vuole respirare di nuovo. Questa inaspettata consapevolezza lo porterà a una difficile scelta: lasciarla entrare nella sua vita e confessarle il suo terribile passato, rischiando di metterla in pericolo o lasciarla andare e rinunciare all'unica ragazza che gli ha rubato il cuore?

Recensione:
La protagonista della storia scritta da Elisa è Savanna, una ragazza italiana a cui le viene assegnato il posto, per 6 mesi, all'università della Harvard; per lei è un sogno che si avvera, ma è anche un bel cambiamento di vita, un'esperienza unica.
A Boston, Savanna, deve imparare a cavarsela da sola, conosce nuovi amici e anche un vicino di casa niente male.
Damian, ragazzo tormentato con un passato ancora molto ingombrante, conosce Savanna in un modo molto strambo e divertente; ma da quel giorno i suoi occhi sono solo per lei.
Piano piano cerca di farsi conoscere e cerca di dimostrare alla ragazza quanto amore ha da dare.
Ma la sua testa non è completamente libera, il suo incubo è tornato più feroce che mai; Damian dovrà tenere gli occhi ben aperti se vuole proteggere le persone che ama...

La storia di Savanna e Damian mi ha colpita fin da subito e non me lo aspettavo minimamente. È una storia molto profonda con temi molto delicati come l'abuso, la droga e la violenza descritta sotto ogni aspetto.
I due ragazzi, per il loro amore, sono pronti davvero a tutto!

Savanna è una ragazza molto solare ma da qualche tempo la luce nei suoi occhi sembra essersi spenta a causa di un ragazzo che sicuramente non la meritava.
Per lei il viaggio a Boston rappresenta una boccata d'aria fresca, rappresentata un nuovo inizio e magari qualcosa di più.
Damian, invece, è un ragazzo che ha sofferto fin da piccolo.
Ha una sorella di nome Elèna che ama più della sua stessa vita.
Per lei farebbe qualsiasi cosa, specialmente dopo quello che ha dovuto passare; e per questo, vorrebbe solo un po' di felicità nella sua vita.

《Può un solo sguardo scombussolare così tanto la mente di una persona? Può un solo sguardo rubarti l'anima》

Tutti i personaggi secondari li ho trovati molto ben caratterizzati dal punto di vista psicologico.
Quando Damian racconta l'infanzia sua e della sorella ho potuto percepire tutto il dolore che hanno provato.
Quindi sì, l'autrice è stata bravissima a far arrivare al lettore ogni tipo di emozione provata dai protagonisti.

Grazie al doppio punto di vista le emozioni dei protagonisti sono amplificate; possiamo conoscere il pensiero di entrambi sulle vicende successe in passato e quello che provano quando stanno insieme.
Un personaggio che non vedo l'ora di conoscere meglio è Elèna, e se il mio intuito da lettrice non ha sbagliato ho già capito qualcosina, ma non dirò nulla!
Spero solo che l'autrice pubblichi presto il seguito perché sono veramente molto curiosa di scoprire la storia della sorellina di Damian, con un passato molto più buio e orribile.
Perché se Damian ha sofferto tantissimo, dopo aver scoperto cosa la sorella ha dovuto passare per un periodo, quando era ancora molto piccola, non oso immaginare lo stato d'animo della piccola di casa..

Alla prossima recensione,
Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...