venerdì 29 maggio 2020

Shadowhunters - Città di Ossa


Recensione del libro "Città di Ossa" di Cassandra Clare


Titolo: Città di Ossa
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Prezzo: Cartaceo € 14,00/ebook € 7,99
Voto: 5/5

Trama:
Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada trasparente come il cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunter, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino a ora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda.

Recensione:
Città di Ossa è il primo libro della saga Shadowhunters - The Mortal Instruments scritta da Cassandra Clare. La prima cosa che mi sono domandata quando ho finito il libro è stata: "ma perchè cavolo non ho iniziato prima questa serie e ho aspettato anni prima di leggere anche solo il primo volume?"
Voglio premettere una cosa prima di partire con la recensione sul libro...io avevo già visto la serie tv e il film tratti da questa serie e, prima di leggere il libro, ammetto (non mi linciate ahahah), che amavo la serie tv. La ADORAVO tantissimo tanto da vedere anche tre volte tutte le stagioni, il film invece non mi piacque tantissimo. Mentre ora che ho finito di leggere il libro non ho potuto fare altro che dare ragione a tutte quelle persone che mi hanno consigliato di leggere i romanzi. Avevano più che ragione ad "odiare" la serie tv perchè non rispecchia per nulla il libro, sembra che si siano inventati tutto loro. Il film invece è molto simile, certo alcune scene sono avvenute in modo diverso ma tante altre sono uguali con le stesse battute.

"Tutte le storie sono vere"

Non mi dilungherò molto sulla trama perchè credo che più o meno tutti sappiano che fantastico mondo si è inventata la Clare.
Clary Fray è una giovane ragazza che vive con sua madre. Ha pochi amici tra cui Simon, il suo migliore amico, e Luke un amico di sua madre che lei conosce fin da piccola.
Una sera, mentre si trova al Pandemonium con Simon, assiste all'uccisione di un demone da parte di alcuni Shadowhunter.
Gli Shadowhunter sono appunto degli uccisori di demoni, ragazzi addestrati fin da giovani a combattere.
In quell'esatto momento, Clary, si accorge di vedere cose che non tutti vedono, e da quella sera per Clary si aprirà un nuovo mondo popolato da licantropi, stregoni, vampiri, fate, demoni e cacciatori. Fortunatamente l'autrice è stata bravissima a spiegare e descrivere tutte queste nuove informazioni sul mondo magico degli umani un passo per volta.
Ad accompagnare Clary in quest'avventura sarà, primo su tutti, Jace, un giovane Shadowhunter molto abile come cacciatore ma anche molto egocentrico, inutile a dirvi che ovviamente nascerà qualcosa tra i due...
Altri protagonisti di questo libro sono Isabelle e Alec Lightwood, due fratelli cacciatori, e Hodge, mentore e tutore dei ragazzi. Non vi svelo altro perchè secondo me questo è uno di quei libri che va letto senza sapere troppo sulla trama.

"Lui produsse un suono che assomigliava a una risata soffocata e poi strinse Clary tra le braccia. Lei affondò il viso nella spalla di Jace. Odorava di sale e sangue, e solo quando la sua bocca si avvicinò all'orecchio di lei, Clary capì cosa stava dicendo, cosa aveva sussurrato prima, ed era la litania più semplice di tutte: il suo nome, soltanto il suo nome."


Con Città di Ossa l'autrice è stata bravissima a farmi completamente immergere in questo nuovo mondo; io personalmente ho provato ad immergermi completamente nel personaggio di Clary, secondo me è una ragazza tenace e coraggiosa ma a tratti ingenua e superficiale. Non mi è piaciuta molto in alcune scene dove pensa solo alla sua missione (che non vi dirò assolutamente) senza interessarsi delle emozioni o dei consigli di altre persone.
Jace, invece, è un personaggio che amo! Come ho scritto prima è un po' egocentrico ma mi piace molto il suo carattere forte, intrepido ma anche divertente. Anche se conoscevo già il suo passato è stato ugualmente bello riscoprire i suoi pensieri e emozioni più intime. E devo dire che, rispetto alla serie tv in cui il suo personaggio mi è sempre sembrato un po' freddo, nel libro ho potuto percepire quanto anche lui sia un personaggio con tanto amore da dare e da ricevere.
Poi abbiamo Simon, il migliore amico un po' nerd di Clary. All'inizio può sembrare un personaggio goffo e poco coraggioso, uno che interrompe sempre sul più bello la ship CLACE, ma andando avanti con la storia si rivelerà un ottimo personaggio con grande spessore.
Per quanto riguarda i personaggi di Alec e Isabelle non mi sono piaciuti tantissimo, tranne che sul finale. Li ho trovati freddi e distaccati, non tanto Alec ma Isabelle me l'aspettavo più comprensiva e non che si sentisse minacciata dall'arrivo di una nuova ragazza nel gruppo.
Un personaggio che si è visto pochissimo è Magnus Bane, il sommo stregone di Brooklyn, amo il suo personaggio e sono curiosissima di leggere qualcosa in più su di lui nei prossimi libri!
La storia è narrata in terza persona e, stranamente, la cosa non mi è risultata per nulla pesante anzi! Ho trovato lo stile della Clare molto scorrevole e coinvolgente. Mi sono piaciute molto anche le varie descrizioni dei luoghi e personaggi che rendono la storia ancora più dettagliata e interessante.

Biografia Autrice:
Cassandra Clare (Teheran 1973) ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia. Dopo aver come giornalista tra Los Angeles e New York, ora vive nel Massachusetts. La saga Shadowhunters, tradotta in più di 35 lingue, ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con 50 milioni di copie vendute nel mondo e ha ispirato un film per il cinema e una serie tv.

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...