mercoledì 22 aprile 2020
Allegiant
Recensione del libro "Allegiant" di Veronica Roth
Titolo: Allegiant
Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Prezzo: Cartaceo € 14,90/ebook € 6,99
Voto: 3,5⭐/5
Trama:
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.
Recensione:
Allegiant è il terzo e ultimo capitolo della trilogia distopica scritta da Veronica Roth.
Anche in questo libro la storia riprende esattamente dalla fine di Insurgent. Edith Prior, antenata di Tris, annuncia che tutti quelli che sono all'interno della città di Chicago sono sotto esperimento da molti anni e li invita ad uscire fuori dalla città per andare a scoprire cosa c'è oltre le recinzioni. Evelyn, capo degli Esclusi, si rifiuta di far partire una squadra per scoprire cosa li attende oltre Chicago ma Tris, Tobias, Christina, Uriah, Caleb, Peter, Cara e Tori decideranno comunque di partire. Ma, una volta fuori dalla recinzione e lontani da Chicago, quello che si ritroveranno davanti non era esattamente come se lo aspettavano. Non troveranno la salvezza e un posto tranquillo in cui vivere ed essere felici ma al contrario, anche qui, dovranno lottare per sopravvivere.
Questo libro l'ho trovato più lento e ripetitivo degli altri due ma 531 pagine, come ho detto anche nella recensione di Insurgent, volano in poche ore. Io, infatti, ho letto tutto il libro in un pomeriggio perché la scrittura della Roth è bella, semplice e scorrevole.
Ovviamente non trovandoci più a Chicago, attraverso i punti di vista di Tris e Tobias, impereremo a conoscere anche questo nuovo posto e faremo la conoscenza altri personaggi, simpatizzando per alcuni e odiando altri.
Il carattere di Tris, in questo libro, mi è sembrato un misto tra quello del primo e del secondo libro. Infatti nella prima parte di Allegiant l'ho trovato simile a quello in Insurgent, mentre nella seconda parte è ritornato il suo carattere combattivo e corraggioso che ho visto e amato in Divergent.
Tobias, invece, mi è piaciuto sicuramente di più rispetto a Insurgent, forse perché sono presenti i POV così da farci capire meglio anche i suoi pensieri su tutti i cambiamenti. A volte però l'ho trovato chiuso freddo anche con Tris.
Ammetto anche per le ultime 50/60 pagine ho avuto il magone!
Secondo me la Roth nel periodo in cui stava scrivendo Allegiant era in collera con l'amore! Non ho altre idee...
Inoltre, mentre leggevo Allegiant, ho scoperto che l'autrice ha pubblicato un piccolo libricino (non più reperibile perché uscito insieme ad un altro suo libro) dove racconta la storia qualche hanno dopo la fine di Allegiant e ragazzi io non capisco cosa le sia passato per la testa. e il senso di fare questa scelta. Purtroppo non posso dirvi niente perché vi farei un grande spoiler...
E sì, anche per questo motivo il mio voto è un po' basso, ho odiato il finale...
Biografia Autrice:
Veronica Roth è nata il 19 agosto 1988 a New York. Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Better - Collisione
Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...
-
Recensione del libro "Storie incredibili delle Olimpiadi" di Luciano Wernicke Titolo: Storie incredibili delle Olimpiadi Autrice...
-
Recensione del libro "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Titolo: Due cuori in affitto A utrice: Felicia Kingsley Ed...
Nessun commento:
Posta un commento