venerdì 19 febbraio 2021

Disperatamente Elèna - Review Party

Recensione del libro "Disperatamente Elèna" di Elisa Larcher


Titolo: Disperatamente Elèna
Autrice: Elisa Larcher
Genere: Romance
Editore: Self publishing
Prezzo: Cartaceo € 14,82/ebook € 2,99
Voto: 4,5⭐/5

Trama:
“E se per tornare a vivere si dovesse arrivare a un passo dalla morte? Se occorresse perdere la memoria, cancellare per un breve tempo il passato pieno di angosce e di orrori per ristabilire gli equilibri con se stessi?”

Un terribile incidente e poi è l’oblio. Elèna, vittima di un terribile investimento, si risveglia dopo alcuni giorni di coma, ma la sua mente ha deciso che, per salvaguardare la fragilità della ragazza, dovrà tenerla ancora all’oscuro per qualche tempo dal suo terribile passato rivelandole solo i ricordi più belli della sua esistenza. Inizia così per la giovane un momento di rinascita interiore. Libera dai tormenti che l’amnesia le cela, finalmente può dedicarsi ad apprezzare la vita e l’amore per quel ragazzo dagli occhi verdi che le fa battere forte il cuore. Ma l’illusione di un’esistenza senza problemi si basa su fondamenta fragili perché la memoria prima o poi deve ritornare…e quando lo farà la nuova Elèna saprà superare l’ombra oscura del suo passato che ha rischiato più volte di annientarla?

Per comprendere appieno le vicende narrate nel romanzo si consiglia la lettura di “Tornare a respirare”, primo volume della serie “Le sfumature dell’amore”.

Recensione:
Disperatamente Elèna è il secondo volume della dilogia “Le sfumature dell’amore”, dilogia scritta da Elisa Larcher.

Questo libro racconta la storia di Elèna e di Trevis, rispettivamente sorella e migliore amico di Damian (protagonista del libro “Tornare a respirare”).
Ammetto che ci ho messo un po’ di giorni per buttare giù una recensione perché quando un libro riesce a piacermi così tanto, quando mi fa provare tante emozioni, non so mai come rendergli giustizia e questa storia, la storia di questi due protagonisti perfetti e belli insieme, l’ho trovata coinvolgente, unica e memorabile.

Elèna è una ragazza con un passato molto buio, la protagonista, infatti, ha subito abusi sessuali per molto tempo e ne porta i segni ancora oggi. Con esso dovrà, infatti, farci i conti tutti i giorni perché una cosa del genere non potrà mai essere cancellata dalla memoria  di nessuno, ma piano piano dovrà imparare a conviverci.

Ad oggi Elèna fa veramente fatica a fidarsi degli uomini e l’unico a cui permette di abbracciarla è suo fratello; Trevis, però, riuscirà ad abbattere molte barriere e portare una meravigliosa luce nel cuore di questa ragazza che ha sofferto per tanto tempo e che, a causa di tutte le sue sofferenze, è arrivata anche a compiere gesti estremi per far tacere tutto il dolore.

Ma si sa, le cose non vanno sempre come vorremo.

A causa di un tragico incidente Elèna finirà in ospedale ed lì che dovrà lottare, ancora una volta, contro la morte.
Il suo incidente cambierà tutto il corso della storia perché non ricorderà più le brutte cose che le sono successe in passato, ma ricorderà solo cose belle.
Ma se questo da un lato può essere un bene per lei, perché comunque le permette di vivere una vita serena senza preoccupazioni, dall’altro lato la ragazza sarà una bomba ad orologeria pronta ad esplodere in qualsiasi momento, e a quel punto il passato tornerà più prepotente di prima e tutto insieme.

“Incateno il mio sguardo al suo: ancora una volta le nostre iridi, specchio delle nostre anime consapevoli come non mai di appartenersi, si fondono creando una sfumatura unica che forse sarà imperfetta agli occhi del mondo, ma è perfetta per noi”

Trevis è un personaggio che avevo apprezzato già nel primo volume della dilogia e in questo l’ho adorato ancor di più. È un ragazzo con dei grandi valori, un ragazzo che è pronto a tutto per la ragazza che ama.
È molto amorevole e dolce, ma anche divertente e a volte insicuro e timido.

Elèna è il personaggio che ha avuto un'evoluzione importante, nel corso della storia riesce a maturare molto imparando anche a combattere i mostri del suo passato.
Io penso che questo sia stato possibile soprattutto "grazie" all'incidente perché le ha permesso di capire quanto sia bello vivere un amore che non potrà mai farle del male, un amore che non le ruberà mai nulla, ma che le regalerà, giorno dopo giorno, solo tanti sorrisi.

La scrittura di Elisa è molto scorrevole, i capitoli non sono molto lunghi (questo permette di leggere il libro con molta fluidità) e la storia è narrata in prima persona con il doppio punto di vista.

Vi consiglio questo libro? Assolutamente sì! Elèna e Trevis sono due ragazzi che con la loro storia vi trasporteranno in un mondo fatto di paure, terrore ma anche di infinita dolcezza, desiderio e amore.

Alla prossima recensione,
Giusy.


Nessun commento:

Posta un commento