Recensione del libro "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo
Titolo: Tenebre e Ossa
Autrice: Leigh Bardugo
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo € 17,90/ebook € 9,99
Voto: 4,5⭐/5
Trama:
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
Recensione:
Buongiorno lettori! Finalmente oggi posso parlarvi del libro "Tenebre e Ossa", primo volume della trilogia GrishaVerse scritta da Leigh Bardugo.
"Tenebre e Ossa" è un libro che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e che ho adorato immensamente. È il primo libro della Bardugo che leggo ma fin dalle prime pagine mi sono subito innamorata della sua scrittura tanto da voler recuperare qualsiasi libro lei abbia scritto.
La protagonista di questa storia è Alina, un'apprendista cartografa che lavora per l'esercito di Ravka. È una ragazza orfana ma fin dalla tenera età ha sempre avuto accanto a sé Mal, orfano anche lui.
Mal, a differenza di Alina, è il miglior tracciatore dell'esercito.
Alina e Mal sono sempre stati migliori amici ma la nostra protagonista nasconde dentro di sé un segreto...
Un giorno parte dell'esercito, tra cui anche Alina e Mal, viene mandato ad attraversare La Faglia, una zona d'ombra infestata da orribili creature, i Volcra.
Tutto l'esercito viene attaccato e, mentre Alina sembra cavarsela piuttosto bene nascondendosi come può, Mal viene attaccato da un Volcra riducendolo in fin di vita; in quel momento Alina farà fuoriuscire da dentro di sé una luce bianca potentissima salvando Mal e il restante esercito.
Da qual momento per Alina cambierà tutto.
Potrebbe entrare a far parte dei Grisha, persone con poteri che fanno parte di alcune categorie più vicine all'Oscuro, secondo uomo più potente del regno di Ravka.
I tre personaggi principali di questa storia sono: Alina, Mal e l'Oscuro.
Alina è una delle protagoniste che più ho apprezzato, certo, non ho sempre condiviso le sue scelte ma posso dire quanto mi sia piaciuto il suo essere una ragazza forte, determinata e coraggiosa.
Uno dei personaggi più misteriosi, e tenebrosi della serie è sicuramente l'Oscuro. Lui è uno dei personaggi che ti fanno cambiare sempre idea, mi spiego meglio. All'inizio della storia non mi piaceva molto come personaggio, lo trovavo solo un ragazzo pieno di sé ma nel corso della lettura mi sono dovuta ricredere. Ho iniziato a vederlo come un ragazzo abbastanza tormentato, un ragazzo che cerca solo di non far cadere il regno di Ravka. Ma verso la fine del libro mi è caduto di nuovo...
Secondo me l'Oscuro è un personaggio molto complesso che capiremo solo nei libri successivi.
Uno dei personaggi che invece ho amato fin da subito è Mal!
Mal è uno di quei ragazzi che riesce a conquistarti con la faccia e gli occhi da furbetto, ed è uno dei miei personaggi preferiti di questo libro. Mal è un ragazzo molto coraggioso, carismatico e protettivo tanto da mettersi contro chiunque per proteggere la sua migliore amica Alina.
Molto importante, e grande punto di forza della storia, è sicuramente il worldbuilding. Grazie ad Alina, l'autrice ci descrive magicamente, e senza mai annoiare, tutti i luoghi che la ragazza attraversa. Possiamo dire che la Bardugo per questa ambientazione si sia ispirata molto alla Russia
《Tu mi sei mancata ogni ora E sai qual era la cosa peggiore? Che mi ha colto completamente di sorpresa...》
Unica pecca che ho trovato è stata quella di avere solo il punto di vista di Alina, secondo me qualche capitolo dal punto di vista di Mal e ancora di più dell'Oscuro ci stavano.
Insomma, per essere solo il primo volume di una trilogia non posso che essere più soddisfatta, appena finito questo libro avrei voluto avere anche il secondo per buttarmi ancora una volta nelle vicende di Alina e Mal.
Aspetto con ansia il secondo volume!
Alla prossima recensione,
Giusy.
Nessun commento:
Posta un commento