giovedì 10 settembre 2020

Alla ricerca del principe Dracula

 Recensione del libro "Alla ricerca del principe Dracula" di Kerri Maniscalco


Titolo: Alla ricerca del principe Dracula 
Autrice: Karri Maniscalco 
Genere: Gothic Thriller
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Prezzo: Cartaceo € 20,00/ ebook € 9,99
Voto: 3,5⭐/5

Trama:
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto c
he sia.

Recensione:
"Alla ricerca del principe Dracula" è il secondo volume della saga gothic thriller scritta da Kerri Maniscalco e pubblicati in Italia grazie alla Oscar Vault.

Questo secondo capitolo della saga riprende alcune settimane dopo gli avvenimenti di Jack lo squartatore. Audrey Rose, ancora scossa per la scoperta sconcertante sull'identità dell'assassino, parte insieme a Thomas Crosswell per studiare scienze forensi. Andranno in Romania, più precisamente in Transilvania nella vecchia dimora di Dracula.

Quanti film, quanti libri avete letto su Vlad Tapes? Tanti da non poterne più?!
Io vi consiglio di fare un piccolo sforzo e dare una possibilità anche questo romanzo della Maniscalco. L'autrice vi porterà, con i due protagonisti, in un viaggio fatto di amore, leggende popolari e omicidi.
Eh sì, i nostri due innamorati si troveranno di nuovo ad indagare su vari omicidi che stanno disseminando terrore in città.
Si vocifera che che Vlad l'Impalatore, morto da più di quattrocento anni, sia tornato.

Oltre a risolvere i vari misteri che si nascondono nel castello, Audrey Rose dovrà dimostrare agli insegnanti, e soprattutto al preside della scuola, quanto valga e quanto meriti di studiare insieme a tutti gli altri studenti.

"È sconcertante quanto la società di oggi sia ottusa. Se una persona guarda sempre agli altri per farsi un’opinione, perde la capacità di ragionare in maniera critica. Il progresso non esisterebbe se tutti apparissimo, pensassimo e amassimo allo stesso identico modo."


Per quanto riguarda i protagonisti non cambio la mia opinione, li ho adorati nel primo volume e continuo a farlo anche in questo secondo capitolo. Tra l'altro Audrey Rose è diventata molto più matura, e nonostante non si sia ripresa del tutto dal passato continua a combattere per far valere i suoi diritti come donna per essere considerata al pari degli altri e non una ragazza debole di stomaco.

Thomas invece è sempre quello che apprezzo di più, certo qualche volta crea anche lui dei piccoli pasticci ma nulla che non possa risolvere con quel suo carattere sfacciato e ironico.
Anche se mancano due volumi alla fine della saga, credo di poter affermare che Thomas sia uno dei personaggi più riusciti, riesce a dare quel tocco di leggerezza a tutta la storia senza farla risultare pesante nonostante i continui e a volte estenuanti pensieri di Audrey Rose (comunque ci vado con i piedi di piombo e vi farò sapere solo alla fine del quarto volume se la mia idea sia rimasta uguale o meno).

«Il cielo stellato, invece... Quello è ciò che prediligo io. Ancorpiù delle procedure mediche e delle deduzioni. L’universo è sconfina-to, un’equazione matematica che nemmeno io posso sperare di risolvere.Perché le stelle non hanno limiti; i loro numeri sono infiniti. Ed è l’esat-to motivo per cui misuro il mio amore per te attraverso gli astri. È unaquantità troppo smisurata per poterla calcolare.»

Purtroppo però il mio voto è un po' più basso rispetto al primo libro. "Sulle traccie di Jack lo squartatore" mi aveva presa fin da subito e l'avevo trovato molto più avvincente di questo secondo romanzo.
La storia di "Alla ricerca del principe Dracula" diventa molto movimentata solo verso la fine; penso che in questo volume ci sia molto Audrey Rose e Thomas e meno omicidi e misteri.

Detto questo, sono molto curiosa di iniziare il terzo romanzo dal titolo "In fuga da Houdini". La mia recensione per il terzultimo volume della saga uscirà il giorno d'uscita dei tre libri, ovvero il 15 settembre!

Alla prossima recensione,
Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento