domenica 7 giugno 2020

Shadowhunters - Città delle Anime Perdute


Recensione del libro "Città delle Anime Perdute" di Cassandra Clare

Titolo: Città delle Anime Perdute
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Prezzo: Cartaceo € 14,00/ebook € 7,99
Voto: 4/5

Trama:
Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunter arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunter. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunter, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?

Recensione:
Città delle Anime Perdute è il quinto libro della saga Shadowhunter - The Mortal Instruments scritta da Cassandra Clare. Devo ammettere che questo libro è quello che mi è piaciuto di meno (manca ancora l'ultimo!), l'ho trovato un po' più lento rispetto ai precedenti (motivo per cui ci ho messo più tempo per finirlo) nonostante quasi tutte le scene siano piene di adrenalina che tengono con il fiato sospeso.
In questa seconda trilogia il l'antagonista della storia è Jonathan Christopher Morgenstern, figlio di Valentine e Jocelyn e fratello di Clary. Jonathan, dopo essersi finto Sebastian Verlac e aver ingannato tutti, ritorna in vita e si lega a Jace. Non starò qui a raccontarvi la trama di questo libro perché è un volume importante dove succedono tantissime cose; cercherò invece di parlarvi un po' più dei personaggi sperando di non fare spoiler!
Voglio iniziare a parlarvi subito di Jonathan/Sebastian, secondo me lui è miglior villain riuscito sia della Clare ma anche in generale di altre storie. Nonostante sia l'antagonista della storia è un personaggio a cui mi sono affezionata in pochissimo tempo. Questa cosa è parecchio strana, non mi era mai capitato! In alcune scene provavo tenerezza e affettuosità per lui perché pensavo che il suo lato malvagio e crudele stesse andando a scemare invece eccolo che, verso la fine del libro, scoprirà le sue carte e mostrerà le sue vere intenzioni.

<<L'amore non è morale o immorale. E' amore e basta.>>

In questo quinto volume mi è mancato il Jace dei libri precedenti. E' vero, era sotto il controllo si Jonathan/Sebastian ma mi è mancato comunque il suo carattere che dava quel tratto di ironia e passionalità alla storia. Infatti quando per un breve tratto, verso metà libro, e alla fine del romanzo è tornato di nuovo in sé sono stata felicissima.
Clary come al solito non ascolta mai e si butta a capofitto in situazioni di pericolo; ma secondo me in questa occasione ha fatto più che bene. Vuole salvare a tutti i costi Jace ed è disposta a tutto per il ragazzo che ama.
Finalmente vediamo più scene dedicate a Magnus e Alec, lo Shadowhunters e il sommo stregone di Brooklyn. Questi due personaggi in ogni libro mi incuriosiscono sempre di più, infatti vorrei avere il libro a loro dedicato per leggere qualcosa in più sulla loro storia. Trovo entrambi i soggetti molto pucciosi, ma a volte avrei voluto fargli fare testa e muro ahahah.
Magnus non risponde mai in modo diretto alle domande sul suo passato creando così dubbi in Alec, e Alec, dal canto suo, è ossessionato dal passato di Magnus e dalla sua immortalità.
Altri due personaggi che vediamo in molte scene sono Isabelle e Simon. Tutti e due hanno il terrore di fare il primo passo per la paura che l'altro non corrisponda i suoi sentimenti. Ma oltre questo sono personaggi sempre molto importanti per la storia grazie ai loro caratteri e alla loro personalità.
Con questo libro libro la Clare ci trasporta in molte città tra cui Venezia, Parigi e Praga, mi meraviglio sempre delle suo descrizioni sempre approfondite ma mai noiose. Anche se, come ho detto all'inizio della recensione, questo libro è più lento rispetto ai precedenti è comunque coinvolgente, dalla trama intrigante e con personaggi passionali e veri.

Biografia Autrice:
Cassandra Clare (Teheran 1973) ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia. Dopo aver come giornalista tra Los Angeles e New York, ora vive nel Massachusetts. La saga Shadowhunters, tradotta in più di 35 lingue, ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con 50 milioni di copie vendute nel mondo e ha ispirato un film per il cinema e una serie tv. 

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...