lunedì 1 giugno 2020

Shadowhunter - Città di Cenere


Recensione del libro "Città di Cenere" di Cassandra Clare


Titolo: Città di Cenere
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Prezzo: Cartaceo € 14,00/ebook € 7,99
Voto: 4,5/5

Trama:
Clary: vorrebbe che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima vita. Ma cosa può esserci di normale quando tua madre è in un coma indotto con la magia e tu sei una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni? Valentine: è l'unica speranza che Clary ha per salvare la madre. Un uomo pericoloso, probabilmente pazzo, sicuramente spietato, che, fra l'altro, è suo padre. Jace: è il fratello che Clary non sapeva di avere. Bellissimo, magnetico ed esasperante, è disposto a tradire tutto ciò in cui crede, pur di aiutare il padre. E mentre a New York si moltiplicano gli omicidi, nella Città di Ossa scompare la Spada Mortale. Il sospetto è che dietro i delitti ci sia Valentine. E Clary si trova costretta a scelte che mai avrebbe voluto compiere.

Recensione:
"Non ho mai sentito di appartenere a nessun posto. Ma tu mi fai sentire come se ci fosse un posto per me."

Il primo libro si conclude con una verità scioccante per tutti, Clary e Jace sono fratelli. Stesso padre e stessa madre. Tutti e due sono figli del malvagio Valentine, un uomo senza scrupoli e che fin dalla fine della Rivolta ha sempre tramato nell'ombra per tornare più forte di prima, per distruggere e ribaltare il mondo magico.
Scoperta questa verità Jace e Clary si allontaneranno, due ragazzi che stavano per innamorarsi l'uno dell'altra ora devono imparare a convivere con un peso sul loro cuore. Si vogliono ma non possono aversi.
In questo volume faremo la conoscenza di Maryse e Robert Lightwood, genitori di Alec e Isabelle e del loro fratellino Max, un simpatico bambino di nove anni.
All'inizio non apprezzavo per nulla il comportamento di Maryse nei confronti di Jace, lei che aveva cresciuto quel ragazzo come suo figlio ora era pronta a rinnegarlo perchè figlio di Valentine. Inoltre il Conclave sarà disposto a tutto pur di scoprire se effettivamente Jace è una spia mandata dal padre e se, per tutti gli anni passati a casa Lightwood, ha sempre e solo recitato una parte.
Tutti i personaggi continuano ad avere il loro spessore all'interno della storia, tutti con un grande carattere e con tanta tenacia combatteranno contro Valentine per proteggere le persone che amano.

<<Ci vuole qualcosa più del sangue per fare una famiglia. Valentine non è mio padre. E' Luke mio padre. Proprio come Alec, Max e Isabelle sono la famiglia di Jace.>>


Una cosa che mi è piaciuta molto di questo libro è come la Clare abbia desciso di descrivere il bellissimo rapporto tra Luke e Clary. Luke è un uomo leale, ha sempre cercato di proteggere Jocelyn e Clary, infatti c'è sempre stato nella vita della ragazza tanto che lei arriva a considerarlo suo padre a tutti gli effetti e a rinnegare più volte Valentine.

Dopo tanto sperare anche Simon può vivere la storia d'amore che ha sempre voluto con Clary, peccato però che lei continui a pensare sempre a Jace e non come suo fratello...
Ma il nostro tenace vampiro si ritroverà in grossi guai e con cambiamenti con cui dovrà farne presto i conti.
Finalmente in questo volume riusciamo a leggere qualcosa in più su Alec e il glitteroso stregone Magnus Bane. Due ragazzi che ho apprezzato tantissimo (sì, anche Alec che nel primo volume non mi aveva tanto entusiasmata). Chi come me ha acquistato i libri della Oscar Fantastica (i libri con la nuovissima edizione, con fanart e contenuti exstra) sa che infondo al libro di questo secondo libro c'è una piccola scena che racconta il primo bacio tra Magnus e Alec *occhi a cuoricino*, e che dire...ho amato quella scena, è stata tanto dolce quanto divertente. Non vedo l'ora di leggere altro su di loro e scoprire come si evolverà la loro storia.

<<Vorrei odiarti. Ci provo, a odiarti. Sarebbe tutto più facile, se ti odiassi. A volte penso di odiarti con tutto me stesso, poi ti vedo e...>>

<<E cosa?>>
<<Tu che dici? Perchè dovrei dirti quello che provo, quando tu non mi dici mai niente? E' come sbattere la testa contro il muro, solo che se sbattessi la testa contro il muro potrei sempre smettere.>>


Biografia Autrice:
Cassandra Clare (Teheran 1973) ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia. Dopo aver come giornalista tra Los Angeles e New York, ora vive nel Massachusetts. La saga Shadowhunters, tradotta in più di 35 lingue, ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con 50 milioni di copie vendute nel mondo e ha ispirato un film per il cinema e una serie tv.

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...