venerdì 22 maggio 2020

Assassinio sull'Orient Express


Recensione del libro "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie


Titolo: Assassinio sull'Orient Express
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori - Oscar Gialli
Prezzo: Cartaceo € 12,00/Ebook € 4,99
Voto: 5/5

Trama:
L'Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l'assassino, tra i passeggeri c'è anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot, al quale verranno affidate le indagini. Poirot, in effetti, risolverà il caso, non prima, però, di essersi imbattuto in una sensazionale sorpresa.

Recensione:
Prima di partire con la recensione vi voglio assicurare sul fatto che nessun libro è stato maltrattato per fare questa foto...lo giuro!
Nel 2017 vidi il film tratto da questo libro di Agatha Christie e ne rimasi sorpresa per la trama così intricata e per tutti i colpi di scena, così quando mi sono decisa a leggere i romanzi gialli ho acquistato anche Assassinio sull'Orient Express, uno dei libri più belli dell'autrice...o almeno così ho sentito dire.
Conoscendo già tutta la trama non mi sono meravigliata molto durane la lettura del libro però è stato comunque bello leggere i vari pensieri di Poirot e dei vari personaggi che vanno a comporre quest'opera. 
Della "regina dei gialli" avevo già letto altri due libri: Dieci piccoli indiani e Assassinio allo specchio. Se dovessi scegliere tra Miss Marple e Poirot sceglierei senza dubbio il detective belga. Poirot mi è piaciuto fin da subito, mi piace il suo modo di pensare e il suo modo di non lasciare nulla al caso ma anche il suo modo di fare leggermente divertente.

<<L'impossibile non può essere accaduto, quindi l'impossibile deve essere possibile malgrado le apparenze.>>

Ho sempre adorato vedere film gialli/thriller dove il detective di turno doveva risolvere un omicidio che si era verificato in una stanza chiusa dall'interno. Per questo quando ho visto il film, e poi letto il libro, ero super curiosa di scoprire la verità di tutta la vicenda. Poirot per risolvere questo caso è andato oltre le parole dei sospettati e oltre i pregiudizi (non come il suo amico Bouc) e non si è lasciato ingannare da nulla, risolvendo così il caso.
L'autrice è stata brava a lasciare indizi in qua e là per tutto il libro ma credo che se non avessi visto prima il film non sarei mai arrivata a immaginarne la conclusione.
Inoltre la Christie descrive sempre molto bene i suoi personaggi a livello psicologico, riesce a farlo con estrema maestria e semplicità che ti fa inevitabilmente immergere nella storia.
Questo libro lo consiglio veramente a tutti. Non solo a chi è appassionato di gialli ma anche a chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo genere.

Biografia Autrice:
Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.

Nessun commento:

Posta un commento