▼
lunedì 25 maggio 2020
Tutto il mare è nei tuoi occhi
Recensione del libro "Tutto il mare è nei tuoi occhi" di Silvia Ciompi
Titolo: Tutto il mare è nei tuoi occhi
Autrice: Silvia Ciompi
Genere: Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Cartaceo € 17,90/ebook € 6,99
Voto: 5⭐/5
Trama:
Ci sono persone che vedi una volta e ti lasciano subito il segno, come se ti firmassero la pelle con il loro nome e si mischiassero alle tue molecole. Bolognini Mirko, detto Bolo, è una di quelle. Con i suoi tatuaggi sbiaditi, i ricci scombinati e il sorriso più strafottente dell'universo, è entrato nella vita di Gheghe senza avvisare, un pomeriggio d'inverno, mentre fuori il cielo grigio minacciava pioggia, e da lì non è più andato via. E Gheghe non si è nemmeno resa conto di quello che stava succedendo, troppo presa a viverla, la vita, per avere paura. Nessuno dei due aveva mai pensato che amare qualcuno potesse essere così. Così bello, così vero, così pieno di risate, di baci e così doloroso. Anche adesso che sono passati mesi dal loro addio, ogni volta che i loro sguardi s'incrociano è un cortocircuito. Come se nulla fosse cambiato e toccarsi fosse ancora inevitabile. Entrambi sanno di essere troppo diversi per stare insieme: lui fedele da sempre soltanto alla curva dello stadio, perché è lì che ha imparato a camminare, a correre, a guidare il tifo e a prendersi a pugni; lei ai suoi libri, perché è lì che ha iniziato a sognare. Ma l'amore non si può controllare, arriva dritto come un colpo ben assestato che non ti aspetti. Un amore inatteso e travolgente, che sa mordere la vita, come solo a vent'anni si può fare.
Recensione:
"Tutto il mare è nei tuoi occhi, Margherita, e io lo so che se non faccio attenzione, va a finire che ci affogo dentro."
Gheghe e Bolo sono i protagonisti di questa nuova storia di Silvia Ciompi, autrice del libro Tutto il buio dei miei giorni.
Margherita detta Gheghe e Mirko detto Bolo li abbiamo già conosciuti nel precedente libro dedicato ai loro migliori amici, Camille e Teschio. Tutto il mare è nei tuoi occhi racconta la storia di due ragazzi diversi e di diverse difficoltà che hanno dovuto affrontare nel corso della loro vita, ma l'autrice ci racconta anche del loro amore e delle seconde possibilità.
Gheghe, a seguito di un incidente stradale, si ritroverà nella clinica di Santa Cecilia. Dopo il coma la sua vita cambierà radicalmente, ritornerà a sorridere e ad accettarsi grazie agli amici che incontrerà tra quelle quattro mura, "i danneggiati". Dopo anni di fisioterapia e logopedia per lei arriva il momento di tornare a casa e riprendere in mano le redini della sua vita. Durante gli ultimi mesi della sua vita in clinica incontra Bolo, l'amico di Camille e Teschio. Tra loro c'è subito chimica ma Bolo non è un ragazzo da stare con una persona sola. Fin dalla sua comparsa nel primo libro mi ha sempre incuriosita come personaggio, sempre pronto a coprire il suo migliore amico, suo fratello. In questo libro l'autrice ci descrivere la vita passata di quel ragazzo pieno di riccioli ribelli, ci descrive com'è stata la sua vita da ragazzino e le emozioni di quando va allo stadio insieme a tutti i suoi amici ultras.
"Sorrido e manco me ne rendo conto. Sorrido del suo sorriso, delle sue labbra tese e di quei capelli scuri che ora volano nell'aria, elettrizzati dal contatto con la stoffa della mia maglietta."
Tra Gheghe e Bolo nasce un amore forte e passionale ma il loro anche è un'amore fatto di litigi e porte in faccia. Molto volte avrei voluto urlare contro Bolo per il suo modo di fare, per la sua testardaggine e per aver fatto soffrire più volte quella logorroica di Gheghe.
Silvia Ciompi, oltre a raccontare una storia d'amore tra due persone, racconta la vita di quartiere dove ragazzi e genitori si spaccano la schiena per portare avanti una famiglia e per dare loro un piatto caldo. Racconta, con la sua scrittura fluida, semplice e con un linguaggio giovanile , tematiche importanti e molto attuali.
Mi è piaciuto poter leggere qualcosa di Camille e Teschio e vedere come sia andata avanti la loro storia, ho apprezzato la forte l'amicizia che lega Bolo e Teschio ma soprattutto quella tra Camille e Margherita, due amiche che litigano ma che nonostante tutto si vogliono bene lo stesso e ci sono sempre l'una per l'altra.
La storia è raccontata a POV alterni, questo ci permette di immergerci completamente nella storia e conoscere a fondo i pensiere dei due protagonisti, tra passato e presente l'autrice ci accompagna in una storia tutta da scoprire.
Che dire...vi consiglio assolutamente questo romanzo
PS: Anche se è un libro autoconclusivo e può essere letto senza aver letto il primo romanzo, io vi consiglio comunque di leggere prima Tutto il buio dei miei giorni (libro dedicato a Camille e Teschio) e poi leggere Tutto il mare è nei tuoi occhi, così da avere un quadro completo della situazione e capire meglio tutte le vicende descritte.
"Prima di farti perdere nel buio, mi sarei privato del sole e sarei rimasto con te nella notte notte nera."
Biografia Autrice:
Dopo aver conquistato migliaia di lettrici con le pagine del suo romanzo d'esordio, Tutto il buio dei miei giorni, Silvia Ciompi torna in libreria con una nuova, intensa e viscerale storia, e due nuovi protagonisti, che ci ricordano che se il dolore non si può spegnere, quantomeno di può combattere. Con l'amore.
Silvia Ciompi, classe '93, vive in Toscana. Scrive da sempre e ovunque: diari, poesie, racconti brevi e ora romanzi. Già apprezzata su Wattpad da oltre quattro milioni di lettrici, ha esordito per Sparling & Kupfer con il suo primo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento