sabato 28 marzo 2020

Il tempo non è mai abbastanza


Recensione del libro "Il tempo non è mai abbastanza" di Irene Stasi

Titolo: Il tempo non è mai abbastanza
Autrice: Irene stasi
Genere: Romanzo rosa
Editore: New-book Edizioni
Prezzo: Cartaceo € 17,00/ ebook € 7,99

Voto: 5⭐/5

Trama:
Alice lavora in una clinica veterinaria, ha ventisei anni, una sorella di nome Beatrice e tanta voglia dell'unica cosa che invece non può avere: la vita. Succede sempre così: amiamo le cose che non tornano indietro. Capita con le occasioni quando si perdono, con l'amore quando scappa, ma anche con il tempo quando ci dicono che non è abbastanza. Come si trasforma la vita di una ragazza giovane, quando diventa a scadenza? Ha più valore il tempo che c'è, o quello che manca? Ma soprattutto, davanti alla morte, come si fa a lasciare spazio anche al coraggio di amare? Irene Stasi ci racconta di come tutto può cambiare, di come a volte le lacrime ricoprano il sorriso e di come le cose belle possano comunque accadere. Perché a volte è inevitabile soffrire, ma a modo suo, l'amore ci salva sempre.

Recensione:
<<I cambiamenti spesso fanno paura, ma non si arriva mai troppo lontano senza una buona dose di coraggio. Mentre aspetti la vita ti scorre tra le mani. Osa, vivi e ama perché il tempo non è mai abbastanza>>

Il tempo non è mai abbastanza è un libro scritto da Irene Stasi e edito New-book Edizioni. Il libro narra la storia di Alice Fabbiani, una ragazza di 26 anni che lavora nella clinica veterinaria di suo fratello. Alice ama gli animali tanto quanto ama scrivere, infatti, ha un suo blog personale dove scrive i suoi pensieri e interagisce con tutti i suoi followers. Alice è una ragazza solare e piena di vita, ma a volte la vita stessa ci mette di fronte a delle battaglie a cui è impossibile sottrarsi. Carlotta, migliore amica della protagonista e sua dottoressa, le annuncia che purtroppo ha un glioblastoma al quarto stadio, un cancro incurabile al cervello che non permette vie di scampo.
La ragazza vuole combattere questo male da sola per non far pesare nulla sulla sua famiglia ma sua sorella, Beatrice, scopre tutto poco prima di un intervento. Così, Beatrice e Carlotta le resteranno accanto fino alla fine. Decisa a godersi la vita, per quanto possa essere crudele, Alice fa la conoscenza di Alex, un ragazzo dolce e in gamba. Anche se Ali ha tanta voglia di essere amata e amare non vuole affezionarsi a nessuno e non vuole che nessuno provi dei sentimenti forti per lei, perché secondo lei così sarà più facile per tutti quando se ne andrà.

<<Di terminale c’è solo la tua malattia perché tu resterai eterna su questa terra e nel mio cuore>>

Questo libro è emozione pura. Mentre leggevo il libro, in alcune parti, piangevo e sorridevo contemporaneamente grazie al bel carattere frizzantino a Alice. A parer mio, l'autrice,ha saputo trattare una tematica così importante con la giusta dose di delicatezza ma anche con una lieve ironia da parte della protagonista. Ed è stato proprio grazie a queste due caratteriste che la lettura non è risultata per nulla pesante.
Il tempo non è mai abbastanza è un romanzo di speranza, di sofferenza, di crescita e di accettazione.
L'autrice ha una scrittura semplice, leggera e scorrevole, ho letto tutto il libro in un giorno perché è un libro che si fa leggere. E' un libro che riesce a entrare nel cuore del lettore fin dalle prime pagine, ed è un libro che non si dimentica facilmente poiché la storia di Alice è tanto forte quanto vera. Anche se Ali è solo la protagonista di un libro, tante altre persone lottano contro quel male incurabile e, attraverso lei, possiamo capire un po' cosa si prova e quali sono i pensieri che fluttuano senza sosta nelle varie fasi della malattia (anche se credo che nessuno potrà capire fino in fondo cosa si prova se non ci è passato veramente).
Concludo questa recensione consigliandovi questo libro 100% perché è un romanzo che vi farà riflettere molto sulle cose davvero importanti della vita.

<<Ho imparato a mie spese che il tempo non è mai abbastanza, ma se capiamo il valore di ogni singolo secondo, non saremo mai impreparati e non esisterà mai un momento sbagliato per lasciare questa vita>>

Biografia Autrice:
Irene è nata a Crotone nel 1989. All’età di dieci anni si è trasferita a Napoli, dove vive attualmente. Ha conseguito la laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle arti ed ha collaborato presso un giornale locale. Ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo Oltre ogni distanza (Start Press, 2015), un secondo dal titolo Ali di carta (Gruppo Albatros Il Filo, 2016), A due passi da te (Gruppo Albatros Il Filo, 2017) e un suo simpatico racconto è stato inserito nella raccolta di storie Chi ce l'ha più s*****o? di Federica Bosco. Oggi la sua passione più grande resta la scrittura ed ha già in progetto un nuovo lavoro in collaborazione con l’amica e collega Luana Papa.

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...