venerdì 7 febbraio 2020

L'amore mi chiede di te


Recensione del libro "L'amore mi chiede di te" di Lucrezia Scali.




Titolo: L'amore mi chiede di te
Autrice: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo € 10,00

Voto: 4,5/5

Trama:

Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l’apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che deve starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese... Qualcuno che appartiene al passato di Enea.

Recensione:
<<I libri d'amore sono questo, regalano le farfalle nello stomaco e un appiglio a cui aggrapparci tutte le volte che ne avremo bisogno>>

Selva è una donna cresciuta principalmente insieme alla nonna e ai suoi consigli. La nonna di Selva, Olimpia, le ha insegnata fin da piccola come le erbe posso aiutare le persone e a come preparare vari infusi. Grazie agli insegnamenti ricevuti, Selva, apre una tisaneria tutta sua a Roccamonte, un paesino tranquillo dove si conoscono tutti.
In poco tempo, la notizia di un nuovo negozio affittato da una giovane donna venuta da fuori, fa il giro del paese fino ad arrivare alle orecchie del sindaco, Enea.
Enea, da buon sindaco, vuole capire meglio chi sia questa donna venuta apposta per aprire una tisaneria in quel paesino dove tutto è molto monotono. L'incontro tra i due non va proprio a gonfie vele ma da quel giorno si vedranno spesso e il loro rapporto inizierà a prendere una strana piega.
Oltre al crescere la relazione che si viene a creare tra i due protagonisti, vediamo anche come la tisaneria, in poco tempo e grazie alla gentilezza e la cura che Selva mette nel suo lavoro, sia un luogo dove le persone possano andare a godersi e a rilassarsi davanti a una tisana fatta su misura per loro.

<<Non devi cercare una favola solo per avere un lieto fine, devi cercare una favola che ti faccia innamorare in un nuovo modo ogni giorno.>>

Selva è una donna che amava profondamente sua nonna, fin da bambina ha appreso gli insegnamenti di Olimpia e ne ha fatto tesoro fino a farne un vero e proprio lavoro. Grazie al suo dono riesce ad aiutare le persone. E' una donna in gamba che sa quello che vuole e, anche dopo una relazione finita male, non ha smesso di credere nel "per sempre" e sa che un giorno troverà l'uomo della sua vita, il suo principe azzurro.
Enea, sindaco del paese di Roccamonte, è ben voluto ma è anche un uomo dispotico, a volte arrogante e, dopo alcuni avvenimenti, non crede più nell'amore, non riesce più a credere nel lieto fine. Sarà Selva a dare una svolta alla sua vita e fargli ricrede di nuovo nell'amore con la A maiuscola?
Il personaggio che più ho amato in questa storia è quello di Olimpia. Una nonna dolce e affettuosa che ha preso per mano la nostra protagonista, anche nei momenti più tristi per una bambina, e le ha insegnato come va affrontata la vita, come è bello aiutare gli altri, ma soprattutto le ha insegnato a sognare.
Con questo romanzo Lucrezia mi ha trasportato nella storia, mi ha trasportato in un paesino tranquillo dove c'è una ragazza solare, bella e piena di sogni e un ragazzo cinico e ben piantato con i piedi per terra.
La scrittura è molto fluida, leggera e a tratti ironica. Consiglio vivamente questo libro a tutti voi.
E perché no? Vi consiglio di leggerlo con una bella tisana calda, qualche dolcetto e un bel plaid caldo!

Autrice:
Lucrezia Scali è nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo, restando per oltre 20 settimane ai primi posti delle classifiche, ed è stato tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche La distanza tra me e te, L’amore mi chiede di te, Non chiedermi mai perché, Ci vediamo presto e, in versione ebook, Come ci frega l’amore.




Nessun commento:

Posta un commento