mercoledì 15 gennaio 2020

Tutto il buio dei miei giorni


Recensione del libro "Tutto il buio dei miei giorni" di Silvia Ciompi

Titolo: Tutto il buio dei miei giorni
Autrice: Silvia Ciompi
Genere: Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Cartaceo € 14,90/ebook € 6,99
Voto: 4/5

Trama:
Camille ha vent'anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l'unico posto dove si sente davvero viva. Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe. Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora. Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.

Recensione:
"Posso essere qualsiasi cosa, posso camminare al posto tuo, posso tenerti in piedi, possiamo fare metà dolore ciascuno, basta che non mi mandi via"

Sono stata attirata da questo romanzo quasi un anno fa, mi è capitata per caso la copertina sotto gli occhi e così, attirata già da essa, lessi la trama. Copertina bellissima, trama originale, che faccio non lo metto in wishlist?
E' la prima volta che leggo un libro dove i personaggi fanno parte del mondo degli ultras e, proprio grazie a questo libro ho capito e compreso un po' del loro mondo, del loro modo di festeggiare e il loro "essere una famiglia".
Un paio di mesi fa sono andata a uno stadio e c'erano degli ultras che facevano una confusione impressionante. Non capivo perché si mettessero a urlare, cantare canzoni, e accendere fumogeni invece di guardare la partita. Beh, grazie Silvia per avermi fatto ampliare la mente! Da adesso ogni volta che andrò a uno stadio e vedrò degli ultras penserò sicuramente a Camille, Teschio e tutti i loro amici.
Ma passiamo alla trama: Camille è una ragazza piane di gioia di vivere, ama andare allo stadio, cantare i cori con i suoi amici, supportare e indossare la maglia della sua squadra del cuore. Un giorno però, da un momento a un altro tutto cambia, si sentirà rotta, spezzata nell'animo e non solo. Accanto a lei ci sarà Luca, o come lo conoscono tutti Teschio. Teschio resterà sempre accanto a Camille, cercherà di tirarla su di morale quando vedrà solo grigio, le farà provare emozioni che non credeva più di poter provare ma cercherà anche di non farsi trascinare troppo dai sentimenti che prova perché, Teschio, conosce un segreto che se verrà scoperto cambierà totalmente e inevitabilmente il rapporto con Camille.

"Non dovrei raccontartela questa cosa, sei l’ultima persona a cui dirlo, ma il problema è che mi fido, che parlare con te mi viene semplice. Mi sembra come se per la prima volta da una vita qualcuno mi vedesse per davvero."

Camille, dopo l'incidente, cercherà di abituarsi a trascorrere la maggior parte del suo tempo su una sedie a rotelle, all'inizio, ovviamente, non sarà facile accettare questa cosa per una ragazza di solo venti anni ma piano piano con l'aiuto di Teschio e alcuni infermieri riuscirà di nuovo ad accettarsi e tornare la Camille solare che era prima dell'incidente.
Teschio è un ragazzo che soffre da molto più tempo. E' un tatuatore e solo da poco, dopo averne combinate di ogni può tornare allo stadio insieme a tutti i suoi amici ultras. Può ritornare su gli spalti che l'anno visto crescere e tirare un respiro che sa di libertà. E' un ragazzo che fin da piccolo ha dovuto crescere da solo contro un destino crudele.
Camille e Teschio si salveranno a vicenda, sono due ragazzi rotti con tanti pezzi di puzzle da raccogliere. Ma che grazie alla loro forza, e al loro rapporto riusciranno a rimettere insieme tutti i pezzi per costruirsi una vita migliore, una vita insieme.
Silvia Ciompi ha fatto il suo esordio come scrittrice proprio con questo romanzo, e devo dire che grazie alla sua scrittura vera e reale mi ha conquistata. "Tutto il buio dei miei giorni" racconta una storia vera, una storia fatta di sentimenti, di paure e di accettazione. Questa storia viene raccontata in prima persona dai due ragazzi. Infatti troviamo entrambi i punti di vista. L'unica pecca di questo libro è che è scritto veramente con un carattere troppo piccolo che ha inciso leggermente nella mia lettura.

"Corro io per te, posso farlo, posso essere i tuoi passi, le tue risate, il sole nei tuoi giorni bui. Corro io per te e tu mi puoi restare addosso, dentro, puoi chiedermi di essere quello che vuoi, tutto quello di cui hai bisogno."

Autrice:
Tutto il buio dei miei giorni è lo straordinario esordio di una giovane autrice italiana, già apprezzata su Wattpad da oltre tre milioni di lettrici, e tuttora in vetta alle classifiche. Una potente e struggente storia d'amore che ci ricorda che, quando tutto sembra perduto, l'amore è l'unica luce dentro il buio.

Nessun commento:

Posta un commento