lunedì 27 giugno 2022

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton

Titolo: Better - Collisione
Autrice: Carrie Leighton
Genere: New Adult
Editore: Magazzini Salani
Prezzo: Cartaceo 16,05€ / Ebook 8,99€

Trama:
Non esiste rosa senza spina. Non esiste passione senza tormento.

Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresala sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.


Recensione:
La storia di "Better - collisione" ruota intorno alle vicende di Vanessa e Thomas.
I due ragazzi appartengono a mondi completamente diversi: a lei piace la pioggia, trova rifugio nei libri e sogna una storia d'amore con la A maiuscola; Thomas, al contrario, si porta dentro un oscuro e tormentato passato (che non ci è stato ancora svelato), e non intende intraprendere una relazione con nessuna donna.

Thomas è un personaggio molto complesso ed è un concentrato di rabbia, arroganza e seduzione.
Non è facile capirlo, né per noi né per Vanessa, e proprio a causa di ciò ci saranno vari scontri tra i due protagonisti.
Non avranno davvero un attimo di pace!

《Perché vuoi tenermi con te, se non puoi lasciarmi entrare nel tuo mondo?》
《Perché se tu sei con me fa meno male》

Per comprendere Thomas sicuramente non bisogna fermarsi all'apparenza, occorre invece scavare in fondo per capire cosa gli passa per la testa, per comprendere i suoi pensieri, e perché dice una cosa per poi farne completamente un'altra.
Quindi è sempre bene evitare pregiudizi su persone che non conosciamo, cerchiamo di conoscerle magari anche facendo rumore, proprio come Vanessa.


《Sogni l'amore vero, quello romantico e totalizzante che ami tanto leggere nei tuo romanzi. Ma io non potrò mai darti niente di simile, niente che si avvici a quel tipo di amore》

Vanessa caratterialmente è molto insicura, si proibisce di fare determinate scelte per paura del giudizio delle persone intorno a lei e crede di essere costantemente inferiore agli altri.
Passiamo però notare come nel corso di questo libro cerchi di superare questo ostacolo meglio che può; certo è ancora lontana dal punto di arrivo, ma manca ancora tutto un secondo libro da leggere e sono certa che Vanessa maturerà tanto.


《Mi piace la pioggia. Il suo rumore. L'odore. Le sensazioni che mi trasmette. È malinconica e romantica. Sento di avere un legame con lei》

Vanessa e Thomas sapranno superare tutte le difficoltà che la vita gli metterà davanti?
Sapranno accertarsi per come sono? Perché ricordiamoci che amare qualcuno non significa cambiarlo, ma amarlo per la persona che è, con difetti e pregi.

La storia è scritta solo dal punto di vista di Vanessa e sarà così anche per il secondo volume della dilogia.
Sapete quanto a me piaccia leggere i punti di vista di entrambi i protagonisti, ma capisco la scelta dell'autrice.
Immagino che abbia scelto un solo punto di vista per dare importanza a Vanessa nella sua più totale completezza.
Ma per tutte quelle persone che come me bramano almeno un capitolo dal punto di vista del personaggio maschile vi svelo che...in un'intervista l'autrice ha comunicato che oltre alla dilogia di Better ci sarà un libro scritto interamente dal POV di Thomas!!
Non so voi, ma io lo aspetto con ansia

《Sì, è vero, non ti conosco. Ma non devi essere così duro con te stesso, facciamo tutti degli errori, siamo esseri umani, può capitare. E non importa quanto fanno male, un giorno ne saremo grati, perché sono i nostri sbagli a definire le persone che siamo. Senza non coglieremmo la vera essenza della vita, saremmo solo degli involucri vuoti》



Nessun commento:

Posta un commento