martedì 11 maggio 2021

Tutta colpa di Penelope Lane ~ Review Party

Recensione del libro "Tutta colpa di Penelope Lane" di Carola Rifino


Titolo: Tutta colpa di Penelope Lane
Autrice: Carola Rifino
Genere: Sport - Comedy romance
Editore: Self publishing
Prezzo: Cartaceo € 14,00/ebook € 1,99
Voto: 5⭐/5



Trama:
Cosa hanno in comune Maddison Ann Moore, giornalista d’inchiesta per il New York Times, e Hayden White, ala sinistra dei New York Rangers?Solo due cose: un appartamento a Williamsburg e Penelope Lane. Amica d’infanzia di lei, ex fidanzata di lui.È tutta colpa sua se si sono ritrovati a vivere insieme, se Maddison si è presa una cotta assurda per Hayden e se sono mesi che spulcia annunci alla disperata ricerca di un posto dove trasferirsi. È convinta che presto lui le chiederà di andarsene e non vuole farsi trovare impreparata. Cacciare di casa Maddison, però, è l’ultimo dei pensieri di Hayden. Dopo essere stato lasciato da Penelope, ha trascorso l’estate a divertirsi e ora che l’inizio del campionato è alle porte ha deciso di lasciar stare le donne per concentrare tutte le sue energie sull’hockey. Ha solo un obiettivo: riuscire a portare i Rangers ai playoff e vincere finalmente la Stanley Cup. Ma una sera qualcosa va storto, Maddison e Hayden si ritrovano insieme sullo stesso divano e l’equilibrio della loro convivenza viene stravolto. Tra eventi imprevisti e verità inaspettate pronte a saltar fuori, riuscirà Maddison a conquistare il suo coinquilino sexy?

Recensione:
Hayden White...un sogno ad occhi aperti!
Dico sul serio, Hayden è un uomo dolce, sensibile e ha sempre amato fin da ragazzino un'unica donna; il suo nome? Maddison Ann More, la sua coinquilina da ben 3 anni.


«Bambolina?»
«Sì, Clark Kent?»
«Non ho bisogno di vincere la Stanley Cup se ho te nella mia vita», sussurra tra i miei capelli, «mi basta solo un bacio e ci costruirò sopra i nostri sogni».

Maddison e Hayden si conoscono fin da ragazzi, non si sono mai parlati più di tanto, solo qualche battuta, ma a causa di vari eventi e soprattutto per colpa di Penelope Lane, ex ragazza di Hayden e ex migliore amica di Maddison, si ritrovano a vivere insieme in un appartamento a Williamsburg.
3 anni di convivenza senza parlarsi, senza sfiorarsi; sarebbe bastato uno sguardo in più, una parola in più e avrebbero potuto non nascondersi alla vista dell'altro.
L'occasione gli si presenterà una sera quando Douglas, migliore amico di Hayden, ne combinerà una delle sue e così, Mads e Hays, si ritroveranno a mangiare e a raccontarsi come non avevano mai fatto.

"Pizza e birra con la mia bambolina, è l'appuntamento perfetto per antonomasia"

Maddison è una giornalista e lavora per il New York Times, ama le Laffy Taffy ed è una donna molto forte, ironica, bella ma con qualche insicurezza causata da Penelope Lane.
Penelope e Mads sono cresciute insieme e, spinte un po' anche dalle madri, 
sono diventate migliori amiche.
Con il passare degli anni, però, Penelope voleva emergere sempre di più affossando Mads.
A scacciare via tutte le insicurezze della donna golosa di Laffy Taffy ci penserà Hays che, con le sue parole e soprattutto i suoi gesti, le farà capire quanto quanto vale e come ogni donna noi si dovrebbe mai sentire sminuita.

Hayden White è l'ala sinistra dei New York Rangers, una squadra di Hockey.
Ammetto di aver esultato di gioia appena Carola ha svelato il nome dello sport praticato da Hays; questo perché è uno sport che mi ha sempre incuriosita ma di cui non ho mai capito molto con tutti quei nomi strani; grazie alle descrizioni dell'autrice, però, ho finalmente le idee più chiare.
Hayden è un uomo che fin da piccolo ha dovuto lottare contro le prese in giro e contro i pregiudizi.
È un uomo con un cuore d'oro che ama aiutare le persone in difficoltà; è un personaggio che ho amato fin da subito, tanto che, in più di un'occasione, avrei voluto dargli un super abbraccio.

"Ghiaccio nelle vene, cuore nella mente e mente sul ghiaccio"

Hays non è il solito giocatore sicuro di se stesso al 100%, assolutamente no.
Carola in questo non ha seguito alcuna linea dei soliti cliché, ma ha creato un personaggio bello e vero vestito di tutte le sue insicurezze; e credo sia stato proprio questo il punto forte del romanzo.
Hayden, infatti, ha paura di non essere abbastanza per Mads, ha paura di rivelarle il suo passato (che gli provoca ancora, e nonostante tutto, molta sofferenza) per paura di perderla dopo tanti anni passati a guardarla da lontano.

Insomma...non possono esserci anche nella vita reale uomini come lui? Chiedo per un'amica...

Questa storia ha il doppio punto di vista, ed è raccontata in prima persona dai due protagonisti che ci permettono di conoscere anche le persone che li circondano come: Douglas, Reese l'amica di Mads, ma anche la famiglia di Hayden che ho letteralmente adorato!
Una famiglia molto unita a cui non manca mai il sorriso.

<<Siamo cresciuti in un sistema che sottolinea in continuazione i nostri difetti, ciò che sbagliamo, senza elogiare i nostri punti di forza, ciò che ci rende unici. E ciò che rende unici i tuoi pezzi è il loro avere un’anima… tu sei molto di più della tua disortografia. Sei una scrittrice di emozioni>>.

La scrittura di Carola Rifino è sempre impeccabile, riesce a catturare l'attenzione del lettore fin da subito.
Il libro è molto sorrevole e infatti si legge in pochissimo tempo, ma a causa dello studio io ci ho messo un paio di giorni in più. Ho dovuto stoppare la mia lettura al 75% ed è stato davvero faticoso non buttare all'aria i libri di scuola e ritornare da Hayden e Maddison.

Credo che Carola con questa storia si sia davvero superata, per questo non posso non dire di aver amato tutto di questo libro: dalla caratterizzazione dei personaggi alle tematiche importanti che vengono affrontate.
Sicuramente quest'estate rileggerò questo sport romance che mi ha tanto emozionata, ma nel frattempo lo consiglio a tutti voi amanti delle storie d'amore!



Nessun commento:

Posta un commento