martedì 7 luglio 2020

Il babysitter di mio fratello


Recensione del libro "Il babysitter di mio fratello" di MissBookishC

Titolo: Il babysitter di mio fratello
Autrice: MissBookishC
Editore: goWare
Prezzo: Cartaceo € 18,04/ ebook € 6,99
Voto: 4⭐/5

Trama:
Elizabeth Jonson, sedici anni inoltrati, ha subito tante delusioni nella vita che l’hanno portata a non fidarsi di nessuno. È per questo motivo che quando la madre decide di ingaggiare un ragazzo della sua scuola come babysitter del fratellino la notizia non viene presa nel migliore dei modi.
La routine a cui Elizabeth si era ormai abituata viene sconvolta dall’ingresso di una nuova persona nella sua quotidianità, una persona determinata ad abbattere quel muro che la ragazza si era costruita attorno a soli undici anni.
Elizabeth si trova a dover affrontare il ritorno di emozioni a lei conosciute, come la rabbia e la frustrazione, e l’avvento di altre che non ha mai incontrato nella sua vita, come l’amore.
Riuscirà ad aprirsi e mostrare il suo lato vulnerabile o continuerà a fare affidamento solo su se stessa?


Recensione:
Il babysitter di mio fratello è un romanzo scritto da MissBookishC e pubblicato dalla Casa Editrice goWare.
È un libro nato sulla piattaforma Wattpad e ricordo di averlo letto diverse volte nell'attesa che l'autrice pubblicasse, di volta in volta, tutti i capitoli.
Rileggere la storia di Elizabeth e Ethan su carta, e leggere i vari capitoli e le varie scene che più ho amato non ha prezzo. Soprattutto se ad essere pubblicata è una storia che ti ha regalato tante emozioni.

Elizabeth e Ethan sono due adolescenti che ho imparato a conoscere nel corso della storia. Sono due ragazzi che provengono da due famiglie completamente diverse, ognuna con i propri problemi.
Elizabeth lotta ogni giorno con la mancanza della figura paterna, andato via anni prima. Ogni giorno lei e sua madre si fanno in quattro per portare avanti una famiglia e per cercare di non far mancare nulla al piccoletto di casa, Derek. Proprio per questo Liz, all'inizio, non comprende il motivo di spendere soldi per un babysittter.
Ethan invece, che proviene da una famiglia ricca, cerca sempre di tenersi lontano dagli affari di famiglia, cosa non vista di buon occhio dal padre che cerca in tutti i modi controllargli la vita. Ha paura dei pregiudizi dei suoi amici e, per non contare sulle spalle dei genitori, decide di fare da babysitter a Derek e guadagnarsi dei soldi suoi.

<<Il pianoforte va suonato per divertimento. Se non ti diverti allora è inutile che lo suoni. Deve essere una passione.>>

Come scrissi anche all'autrice tempo fa, considero questa storia vera perché racconta di ragazzi che, con i loro problemi e i loro sentimenti, provano a superare sia i problemi adolescenziali sia problemi più importanti proprio come, credo, chi più chi meno, ha dovuto fare ognuno di noi a quell'età.  
In questa storia Elizabeth mi ha insegnato che per qualunque problema gli amici veri, se esistono, saranno sempre pronti a darti una mano ma che la forza di rialzarsi deve venire da dentro, da ognuno di noi. Liz, dopo aver provato odio per ben cinque anni, è stanca e cerca solo un po' di felicità. Ma la felicità la troverà solo dopo aver scavato a fondo nella sua anima, solo dopo aver compreso un po' di più se stessa e quanta forza ha.

Trovo che l'autrice non abbia solo descritto scene su scene, ma abbia scavato a fondo nella psicologia dei due protagonisti facendoli amare ancora di più, cosa che però non ho riscontrato nei personaggi secondari.
La storia viene raccontata dal solo punto di vista di Liz; peccato perché mi sarebbe piaciuto leggere anche solo qualche capitolo dal punto di vista di Ethan e conoscere alcuni avvenimenti che non sono stati tanto approfonditi.

"...mi fece girare incrociando i nostri sguardi. Mi accarezzò la guancia destra con la mano asciugandomi la lacrima solitaria che era scesa fino al mio labbro superiore. Poggiò la sua fronte sulla mia e continuò ad accarezzarmi il viso. La sua presenza mi rassicurava."

Voglio fare i miei più sinceri complimenti a Camilla, un'autrice emergente che ha tutte le carte in regola per fare strada e emozionare ancora con i suoi libri!
In conclusione, vi consiglio questo libro? Sì, lo consiglio a chiunque abbia voglia di tornare con la mente alla propria adolescenza, anche solo per qualche pagina. Lo consiglio a tuttd le ragazzi e ragazzi che, come me, sognano una storia d'amore dolce e romantica.


PS: attendo con un certo bisogno il secondo libro!

Alla prossima recensione,
Giusy

Biografia Autrice:
MissBookC è lo pseudonimo di una ragazza che fin da piccola ha amato scrivere i racconti che le venivano in mente.
Nel 2014 ha conosciuto Wattpad e ha iniziato a leggere le storie che altre persone pubblicavano online. Nel 2015 ha deciso di fare un tentativo lei stessa.
Nel 2016 ha iniziato a postare i capitoli de Il babysitter di mio fratello, raggiungendo da lei inaspettati che l'hanno spronata, nel 2017, a iniziare a scrivere un sequel: L'ex babysitter di mio fratello-

Nessun commento:

Posta un commento