mercoledì 13 maggio 2020

Torment


Recensione del libro "Torment" scritto da Lauren Kate

Titolo: Torment
Autrice: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Prezzo: Cartaceo € 16,00/ebook  € 7,99
Voto: 3⭐/5


Trama:
Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. È questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l'angelo caduto che dà un senso alla sua vita. Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l'incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale...

Recensione:
Torment, secondo romanzo della serie Fallen scritta da Lauren Kate, riprende esattamente da dove finisce il primo. Infatti scopriamo come Luce e Daniel sono vittime di una maledizione, ovvero ogni diciassette anni si incontrano, si innamorano ma non possono mai vivere la loro storia perchè ogni volta Luce finisce, letteralmente, in fiamme!
Scoperta questa piccola parte di verità Luce è costretta a lasciare la Sword  & Cross e viene trasferita in una nuova scuola, la Shoreline. Solo Daniel, Cam e la loro piccola cerchia di "amici" sa dove è nascosta. Così Angeli e Demoni sono costretti a collaborare per diciotto giorni per proteggere la vita di Luce dagli Esclusi.
Gli Esclusi sono Angeli rinnegati sia dal paradiso sia dall'inferno, sono Angeli a cui è stata tolta la vista ma, grazie agli altri sensi, sono comunque pericolosi; oltretutto sono in possesso di armi che sono innocui per gli esseri umani ma capaci di uccidere un Angelo.
La nuova scuola è completamente diversa dalla vecchia scuola in cui è stata Luce, infatti la Shoreline è una scuola molto luminosa, con quasi nessuna restrizione ed è frequentata da Nephilim (ragazzi mezzo sangue). Qui Luce conosce alcuni ragazzi con cui stringe amicizia, ma i due più importanti, ai fini di trama, che l'aiutano e la spronano a cercare il suo passato sono Shelby, la sua compagna di stanza, e Miles, un ragazzo dolcissimo che si innamora di Luce fin da subito. Oltretutto, passando molto tempo nella nuova scuola, la nostra protagonista ha il tempo di porsi molte domande su Daniel e su come è nata tutta questa loro storia.
Domande che non trovano una risposta.
Daniel in questo libro non è molto presente perchè si trova ad affrontare gli Esclusi che tentano di avvicinarsi a Luce e, per quel poco tempo che si vedono, non fanno altro che litigare. Se poi, oltre alla lontananza, ci si mette di mezzo anche il giovane Nephilim le cose si complicano ancora di più.

<<A volte le cose belle entrano nelle nostre vite così, dal nulla. Non sempre siamo in grado di capirle, ma dobbiamo riporre in loro la nostra fiducia.>>


Ho fatto davvero fatica a portarle avanti questo  libro, dopo aver letto il primo capitolo l'ho mollato sul comodino per più di dieci giorni. Non avevo la minima voglia di continuarlo e non so neanche io bene il motivo; anche perchè quando mi sono decisa a leggerlo l'ho divorato in due giorni. Questo però non vuol dire che mi sia piaciuto molto...
L'ho trovato molto piatto, non succede veramente nulla se non per una battaglia finale; penso che l'autrice lo faccia apposta! Anche in Fallen la storia è partita molto lenta per poi risollevarsi verso metà e fare il boom alla fine.
Per quanto riguarda il carattere dei personaggi l'unica ad essere maturata e cresciuta è Luce. Si pone delle domande e cerca di trovargli una risposta, a volte con successi a volte no ma di certo non se ne resta ferma e buona ad aspettare che il bel Grigori la venga a salvare!
Altro punto a sfavore è il solo ed unico POV di Luce. Se nel primo mi è mancato un punto di vista di Daniel in questo, almeno a mio avviso, sarebbe stato doveroso concedergli qualche capitolo. Anche solo per far capire come stesse vivendo lui l'allontanamento dalla persona che ama subito dopo averla trovata, ma anche per farci vedere come lui e Cam stessero affrontando gli Esclusi; dando così un po' di azione a tutta la storia.
Ora mi metterò subito a leggere il terzo romanzo della serie sperando che mi piaccia di più di dei primi due volumi!

Biografia Autrice:

Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York. Vive a Los Angeles con il marito e i due figli. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento