venerdì 8 maggio 2020

Fallen


Recensione del libro "Fallen" scritto da Lauren Kate


Titolo: Fallen
Autrice: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Prezzo: Cartaceo € 16,00/ebook  € 10,99
Voto: 3,5⭐/5


Trama:
Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel, e Luce d’un tratto non sa più cosa è vero e cosa non lo è: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Recensione:
<<Resterai con me?>>
<<Per sempre>>

Fallen è il primo volume di una saga fantasy scritta da Lauren Kate. Per molto tempo e per alcuni anni, prima che io iniziassi a leggere il genere fantasy, avevo sempre avuto molta curiosità verso questa saga ma per una cosa o un'altra non l'ho mai acquistata. Poi è arrivato il film nel 2016 con protagonisti Addison Timlin e, ammettiamolo, quei due belli attori di Jeremy Irvine e Harrison Gilbertoson! Il film lo vidi un paio di volte e mi piacque molto ma c'era ancora qualcosa che mi frenava dall'acquistare l'intera saga. Quindi, dopo parecchi anni, ho finalmente letto il primo libro (YEEEE), l'ho finito qualche minuto fa e sono un po' confusa e non so se mi sia piaciuto o meno, a fine recensione, prometto, che saprò dare una valutazione!

<<...Posso dirti solo questo: l'unico modo per sopravvivere all'eternità è saper apprezzare ogni momento>>

Lucinda Price è, come tutte le classiche ragazze dei romance o paranormal-romance, una ragazza semplice acqua e sapone che non si sente affatto bella. Ha diciassette anni e, a seguito di un incendio in cui rimane coinvolto il suo quasi fidanzato, viene mandata da un giudice alla Sword & Cross, un istituto correzionale per ragazzi problematici.
Per le prime 80/90 pagine il libro è stato molto noioso, la protagonista non faceva altro che farsi mille domande e a paragonare ogni cosa alla vita che aveva prima di arrivare in quel posto che, tra parentesi, a me metterebbe i brividi solo al pensiero di passarci una notte (c'è un cimitero proprio vicino alla scuola dove i ragazzi vanno a fare delle passeggiate, ma cos???).
Luce, già dal primo giorno di scuola, conosce vari ragazzi che saranno presenti per tutto il libro ma solo due di questi attirano fin da subito la sua attenzione. Il primo a presentarsi è Cam, un ragazzo bello, moro e che sembra anche gentile fin da subito ma l'attenzione di Luce è tutta per Daniel Grigori. Anche lui super affascinate, con gli occhi grigio-viola, biondo e quell'aria tenebrosa ma sofferente.
Essendo un libro per ragazzi e pieno di clichè con un triangolo amoroso; vi troverete a tifare prima per uno e poi per un altro, o se avete già visto il film come me vi ritroverete a fare il tifo per bel biondino! Anche se a volte ho preferito Cam e avrei voluto prendere a schiaffi Daniel, ma lasciamo perdere...

"Luce nascose il volto nella sua spalla. E se la verità ancora la spaventava, essere tra le sue braccia la fece sentire come il mare che ritrova la riva, come un viaggiatore che ritorna dopo un viaggio lungo e difficile: finalmente a casa."

Luce è attratta da Daniel fin dal primo scambio di sguardi, non sa neanche lei bene il perché ma sente di conoscerlo, come se si fossero già incontrati in passato. Mentre Daniel, dal canto suo, cerca quasi sempre di tenere la protagonista lontano da lui per poi ripensarci e passare qualche attimo con lei per poi diventare di nuovo freddo e scostante...
Ma tutto ha naturalmente un perché; c'è una verità che verrà fuori un pezzetto alla volta fino ad avere un quadro completo della storia.

"...combattere per l'unica cosa davvero buona, nobile, potente; l'unica cosa per cui valeva la pena rischiare tutto. L'Amore."

Il libro è scritto in terza persona (cosa che io non preferisco) e, come ho scritto anche sopra, la storia parte lenta ma, dopo la prima metà, il libro inizia a farsi avvincente tanto da non staccarmi dal libro, alla fine l'ho apprezzato molto. Lo stile della Kate devo ancora capire se mi piaccia o no, o meglio, a volte l'ho amato altre volte mi ha fatto storcere il naso. Secondo me è troppo descrittiva, ogni cosa che Luce vede o tocca c'è metà pagina di descrizione tanto che dopo un po' mi sono rotta e ho iniziato a saltare quelle parti (lo so lo so, non si fa!!)
La trama è molto intrigante, e da buona scrittrice ci ha lasciato la parte più succulenta per ultima, un incentivo a leggere subito il secondo volume per sapere cosa ne sarà della cara, dolce e goffa Luce.
Per quanto riguarda i personaggi li ho trovati piatti e solo alla fine hanno avuto un po' di carattere ma niente di più. E' solo il primo libro quindi confido che il secondo sia più emozionante e avvincente e con meno descrizioni.
Dopo tutto questo scrivere il mio voto è di 3,5 stelline!

Biografia Autrice:
Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York. Vive a Los Angeles con il marito e i due figli. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento