sabato 11 aprile 2020

Divergent


Recensione del libro "Divergent" di Veronica Roth


Titolo: Divergent
Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Prezzo: Cartaceo € 10,00/ebook  € 6,99
Voto: 5⭐/5


Trama:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Recensione:
Quante volte ho visto i film appartenenti alla saga di Diverget? Tante, tantissime volte. Ma, da un po', avevo la voglia di leggere anche i libri per scoprire se potessero piacermi o meno. Ebbene il primo libro l'ho amato tantissimo. Non mi aspettavo che potesse piacermi così tanto; avendo già visto molte volte il film temevo che potesse annoiarmi e invece no.
Ho trovato lo stile della Roth molto scorrevole e semplice e non me lo aspettavo. Questo libro si legge in pochissimo tempo, e infatti io sono arrivata alla fine e ho preso subito a leggere il secondo, Insurgent. Ma per adesso concentriamoci solo su Divergent.
Credo che molti di voi sappiano, più o meno, la storia ma cercherò comunque di scrivere un riassunto.
Dopo una sanguinosa guerra e dopo la Grande Pace, Chicago è stata divisa in fazioni. Le fazioni sono cinque:
Abneganti --> persone altruiste che mettono il bene altrui al primo posto, a loro è affidato il governo
Eruditi --> coloro che sanno ogni cosa, coloro che studiano e che sono amanti della sapienza.
Intrepidi --> sono coloro che difendono la città.
Candidi --> persone che dicono sempre la verità, a loro è affidata la legge.
Pacifici --> sono coloro che mirano la pace.

"La fazione prima del sangue"

Ma come si fa a sapere in quale fazione voler stare? A 16 anni, tutti i ragazzi, partecipano a un test attitudinale che rivela per quale fazione si è più disposti, ma alla fine la scelta è sempre soggettiva.
Tris, protagonista della saga, è nata da una famiglia Abnegante ma quando, a 16 anni, si ritroverà a dover scegliere a quale fazione vorrà appartenere, le cose si inizieranno a complicare. Perché attraverso il test attitudinale scoprirà di essere una Divergente. All'inizio sappiamo ben poco sulle persone Divergenti o cosa significhi, infatti ci viene solo detto che nessuno, per nessuna ragione, dovrà scoprire la verità.
Così arriva il giorno della scelta e Tris, con grande coraggio e con il grande desiderio di libertà, sceglierà di appartenere alla fazione degli Intrepidi.
Da qui inizierà la sua avventura più dura. Dovrà stare attenta a non far scoprire a nessuno la verità sul suo test o sarebbe in pericolo. Ma cosa potrebbe accadere se Quattro, il suo istruttore, scoprisse tutto?

<<Non voglio essere una cosa sola, non posso esserlo. Voglio essere coraggioso e voglio essere altruista, intelligente, onesto e gentile… anche se sto ancora lavorando sulla gentilezza.>>

Oltre a Tris, altri personaggi principali sono suo fratello Caleb che, anche lui come la sorella, ha scelto di non restare negli Abneganti ma di scegliere la fazione degli Eruditi. Peter, uno dei "cattivi" della storia e infine abbiamo Quattro. Quattro è un Intrepido che, manco a dirlo, si innamorerà della coraggiosa Tris.
In questo libro vediamo principalmente come Tris, da una ragazza incerta e rigida, diventia una coraggiosa e forte Intrepida grazie al suo duro allenamento e alle sfide che si ritroverà ad affrontare. Ma, oltre a combattere per i suoi ideali, la vedremo anche imparare a stringere nuove e solide amicizie e a credere in più in se stessa.
Ho trovato molti personaggi ben caratterizzati, chi più chi meno ma davvero ben descritti.
Soprattutto Quattro! E' stato un personaggio che mi è piaciuto molto, difatti scopriamo infatti il suo carattere a poco a poco, non è solo il duro che vuole far sembrare all'inizio ma è un ragazzo con un'infanzia non facile e con un grande cuore.
E proprio come per il carattere di Quattro anche la storia d'amore tra lui e Tris verrà a nascere poco per volta.


Biografia Autrice:
Veronica Roth è nata il 19 agosto 1988 a New York. Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Nessun commento:

Posta un commento