venerdì 24 gennaio 2020

Te lo dico sottovoce


Recensione del libro "Te lo dico sottovoce" di Lucrezia Scali



Titolo: Te lo dico sottovoce
Autrice: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo € 9,90/ ebook € 1,99

Voto: 3,78/5

Trama:
Mia ha trent’anni, un passato che preferisce non ricordare e una famiglia da cui cerca di tenersi alla larga. Meglio stare lontano dalle frecciatine della sorella e da una madre invadente che le organizza appuntamenti al buio… Di notte sogna il principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a Bubu, un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo morbido. La sua passione sono gli animali e infatti, oltre a gestire una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino, Mia sta per realizzare un progetto a cui tiene moltissimo: restituire il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la pet therapy. Il grande amore romantico, però, non sembra proprio voler arrivare nella sua vita. O almeno, così pensa Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un ragazzo sfuggente che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. Cupido sta finalmente per scagliare la sua freccia: riuscirà a colpire la persona giusta per il cuore di Mia?
Recensione:
<<I fiori hanno un segreto, riesco a colorare anche il più triste degli umori>>

Mia Vitale è una donna di trent'anni che ama immensamente il suo lavoro, ama aiutare gli animali in difficoltà e prendersi cura di loro. Proprio per questo lavora in uno studio veterinario, il suo. Mia è una donna con un grande cuore e proprio per questo ha in mente un grande progetto, quello di avviare la pet therapy in un ospedale per donare un sorriso sincero ai bambini che si trovano lì. Proprio all'interno dell'ospedale farà la conoscenza di Alberto, dottore affascinante ma di cui non riesce a fidarsi al 100%.
Non va molto d'accordo con la sua famiglia e non crede più nell'amore vero dopo un tragico incidente. Sarà sempre così o le cose inizieranno a cambiare quando farà la conoscenza del suo nuovo vicino di casa?
Diego è un poliziotto che dalla Puglia si è trasferito a Torino, è il nuovo vicino di casa di Mia ed un ragazzo tanto bello quanto sgarbato.
Riuscirà a far breccia nel cuore sofferente di Mia?

<<Avrai una vita piena di cose belle, alcune talmente grandi che penserai di non meritarle. Cerca di essere felice ogni giorno della tua vita, e non credere mai che una cattiva notizia possa strapparti di mano questa felicità. Accetta ciò che viene e sorridi, perché sei viva>>.

Le scene che più mi sono piaciute sono quelle dedicate alla pet therapy e ai bambini. Sono scene belle, dolci ed emozionanti. E' bello vedere come un cucciolo possa portare tanta felicità nel cuore di tutti noi.
Lucrezia ci porta a visitare Torino descrivendo, brevemente, alcuni luoghi necessari per la narrazione.
Lo stile di scrittura è semplice e abbastanza scorrevole, con una narrazione sempre incalzante, ironica e per certi versi anche toccante. Con questo romanzo,  l'autrice, ci porta alla scoperta di un amore destinato a durare per sempre.
Una cosa che non mi è piaciuta è stato il triangolo amoroso che si viene a creare e che, secondo me lascia poco spazio e pochi dettagli alla storia d'amore principale.
Inoltre trovo che, tranne Mia, gli altri protagonisti della storia non siano stati caratterizzati più di tanto. La narrazione è dal punto di vista di Mia, infatti è lei a guidarci nella sua vita e a farci conoscere tutti gli altri personaggi.

Autrice:
Lucrezia Scali è nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo, restando per oltre 20 settimane ai primi posti delle classifiche, ed è stato tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche La distanza tra me e te, L’amore mi chiede di te, Non chiedermi mai perché, Ci vediamo presto e, in versione ebook, Come ci frega l’amore.

Nessun commento:

Posta un commento