martedì 19 novembre 2019

L'arte di Eiichiro Oda




Questo saggio è stato scritto con lo scopo di omaggiare il grande maestro Oda e con l'intento di diffondere uno dei capolavori giapponesi più apprezzati al mondo. Il saggio è stato scritto a quattro mani da Francesco Toscano, detto "Tosky", e Raffaele Totaro, ed è impreziosito dalla prefazione di Antonella Arpa, in arte Himorta, nota cosplayer. Non è facile riassumere la creatura di Eiichiro Oda in un solo libro, quantomeno descrivere tutti i personaggi delle varie saghe; così in questo saggio sono stati scelti i membri de La Ciurma di cappello di paglia, ovvero i personaggi più importanti di One Piece.


Titolo: L'arte di Eiichiro Oda
Autrice: Francesco Toscano e Raffaele Totaro
Editore: Phasar Edizioni
Prezzo: Cartaceo € 11,00


"...sono solo alcune delle morti più cocenti, più vivide e forti nella mente del lettore, che prende coscienza che solo ad un livello superficiale può considerarsi una leggera lettura adolescenziale, ma che in realtà si riscopre intrisa di valori e solennità percepibili in ogni singolo capitolo."
                                                   Antonella Arpa

L'arte di Eiichiro Oda è un saggio scritto a quattro mani da Francesco Toscano e Raffaelo Totaro o come li conoscono nella community di One Piece: Tosky e il Reverendo!
Essendo il primo saggio dedicato a One Piece che leggo non sapevo cosa aspettarmi!
In realtà ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Soprattutto quando ho scoperto che, almeno per questo primo volumetto, i due autori si sono concentrati sul mangaka e sulla ciurma di cappello di paglia.
Con questa scelta hanno fatto centro!
Quale miglior modo di iniziare a parlare di One Piece se non partire proprio da colui che ha dato vita a quest'opera e a i suoi protagonisti?

Ho trovato tanti approfondimenti sia su Luffy e la sua ciurma sia su Oda.
In particolare riguardo quest'ultimo ho letto due/tre cosine che sapevo già ma che non avevo approfondito più di tanto, come invece hanno fatto loro.
Sono inoltre presenti molti punti di riflessione che fanno davvero riflettere (scusate il gioco di parole) su l'intera l'opera.
Dalle cose più semplici a quelle un po' più complesse che spesso sfuggono se non si legge il manga con la dovuta attenzione.
Un'altra cosa che mi ha fatto piacere scoprire è che sono presenti varie frasi o scene tratte direttamente dal manga, per rafforzare le loro tesi.
Si tratta in generale di un lettura molto scorrevole e semplice che, secondo me, ogni lettore appassionato dell'opera di Oda dovrebbe leggere.
Aspetto il secondo volume per scoprire su cosa si concentreranno stavolta il buon Tosky e il caro Reverendo!!

Concludo lasciandovi un estratto preso dal saggio, è un messaggio di Eiichiro Oda per i 20 anni di One Piece:

"...Dato che mi hai fatto il grande favore di prenderti cura di loro sin dalla loro infanzia, so bene che tra te e Luffy e i suoi compagni, è nato un legame indissolubile.
Un giorno la loro storia giungerà alla conclusione e sarei contento se tu continuassi a seguirla fino alla fine.
Grazie mille per avermi supportato per questi vent'anni, ti chiedo solo di stare al mio fianco ancora per un po'."

Nessun commento:

Posta un commento

Better - Collisione

Recensione del libro "Better - Collisione" di Carrie Leighton Titolo: Better - Collisione Autrice: Carrie Leighton Genere: New...