martedì 1 ottobre 2019

Covenant Series


Recensione della saga "Covenant" di Jennifer L. Armentrout



Titolo: Covenant Series
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Genere: Paranormal Romance
Editore: HarperCollins Italia
Prezzo: Cartaceo € 16,00/ebook € 4,99
Voto: 5/5

Trama:
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.

Recensione:
<<Solo tu puoi controllare il tuo futuro, Alex. Solo tu puoi controllare ciò che vuoi>>

Sulla terra abitano gli Hematoi, generati dall'unione di dei e mortali. I figli di due Hematoi sono i cosiddetti "Puri" mentre i figli generati da un Puro e un mortale vengono chiamati "mezzosangue".
Alex, la nostra protagonista, è una ragazza mezzosangue che, dopo essere stata via per 3 anni dal Covenat (scuola di puri e mezzosangue) ritorna a seguito delle morte della madre per colpa di un Daimon, nemici degli Hematoi che per vivere succhiano via l'etere dal corpo della persona malcapitata.
Per essere riammessa a scuola, Alex, deve dimostrare di saper combattere e di non essere rimasta indietro con le lezioni, inoltre cercherà di scoprire perché sua madre tre anni fa la portata via dal Covenant e casa si cela dietro quella scelta.
A darle una mano ci sarà Aiden, un puro che la sosterrà e l'aiuterà in qualsiasi momento.
Quando sono insieme tra Aiden e Alex c'è sempre qualche scintilla che li farà avvicinare sempre di più, ma le relazioni tra puri e mezzosangue sono assolutamente proibite, pena la morte o la schiavitù del mezzosangue.
Come se non bastasse nella sede del Covenant arriverà un altro personaggio che, oltre a mettere ancora di più in crisi il rapporto tra i due ragazzi, porterà delle nuove sconvolegenti novità.

<<Io...credo solo che siamo tutti uguali e che dovremmo essere trattati di conseguenza.>>

Dopo gli alieni, i demoni e i gargoyle ecco che compaiono anche gli dei, semi-dei e tutta la mitologia greca  del tutto rivisitata!
Essendo la prima saga sul Pranormal Romance non ero convinta che mi potesse piacere come la saga "Lux" e la "Dark Elements" e invece me ne sono innamorata!!
Come ben sappiamo, nei libri dell'Armentrout, si affrontano sempre delle tematiche importanti, a volte più leggere altre più pesanti, ma sempre con delle belle descrizioni ed emozioni.
Con una trama fresca e originale troviamo dei personaggi alle prese con combattimenti, lotte, emozioni e decisioni che possono mettere a rischio l'incolumità di tutti.

<<Il mio cuore è tuo, e così la mia forza. Non sottovalutare le due cose: sono disposto a morire per te.>>

Alex è una ragazza molto forte, determinata e ironica. Non segue mai una regola e si caccia sempre nei guai, menomale che il rettore della scuola è suo zio!
Nel corso dei vari libri vedremo proprio un suo cambiamento, maturerà tanto e sarà sempre pronta ad affrontare nuove e pericolose sfide che troverà sul suo cammino.
La vedremo lottare e piangere per i suoi amici e compagni di avventura, ridere e imparare nuove cose con un personaggio che mi ha fatto smattare all'inizio ma con cui sono riuscita ad entrare in empatia solo nell'ultimo libro, e la vedrete emozionarsi e innamorarsi piano piano del bel puro con gli occhi azzurri, Aiden.

<<Conoscevo bene i sorrisi di Aiden. Dopotutto erano la mia ragione di vita.>>

Aiden, invece l'ho trovato un personaggio molto profondo, determinato, forte ma anche tranquillo e riservato.
E' molto rispettoso dei mezzosangue, che sono considerati da tutti una razza inferiore.
Ha un fratello a cui è molto legato e che vorrebbe tenere sempre sotto controllo e, inoltre,è un personaggio che segue sempre le regole che gli vengono imposte, anche se la coraggiosa e bella Alex non gli è certo indifferente.
Sarà proprio lei a farlo andare contro tutti i principi che ha un puro?

<<Io ti amo, e quindi i problemi di uno dei due sono di entrambi. Se combattiamo, combattiamo insieme. Sarò al tuo fianco qualunque cosa succeda, che ti piaccia o no. Ecco cosa significa l'amore Alex.>>

Anche i personaggi secondari li ho trovati tutti ben caratterizzati e con un proprio ruolo nella storia, alcuni li ho detestati all'inizio ma poi andando avanti con i libri e avendo molti più dettagli a disposizione ho imparato a comprendere certe decisioni.
L'autrice ha sempre il suo stile di scrittura semplice ma di grande impatto, in tutti i volumi della serie le emozioni si alternano in un batter d'occhio, specialmente sul finale che non vi nascondo avevo gli occhi lucidi.
Insomma con davvero tanti colpi di scena, suspance, verità nascoste e tanta amicizia quanto amore vi consiglio la lettura di questa splendida serie!

<<Amare non vuol dire essere deboli. L'amore è la cosa più forte al mondo>>

Biografia Autrice:
Al vertice delle classifiche del New York Times e di USA Today, Jennifer L. Armentrout ha raggiunto la fama grazie alla serie "Lux", di cui fa parte il bestseller "Obsidian".
Autrice di successo affermatasi nei generi Young Adult Paranormal, Science Fiction e Fantasy, ha conquistato il pubblico italiano grazie al romanzo "Ti aspettavo", pubblicato con lo pseudonimo di J. Lynn.
Jennifer vive a Martinsburg, West Virginia. Quando non è impegnata con la scrittura, passa il suo tempo a leggere, guardare film di zombie oppure si dedica al marito e al suo amatissimo Jack Russell Loki.
Il suo libro "Obsidian" è stato opzionato per una trasportazione cinematografica.

Nessun commento:

Posta un commento