martedì 24 settembre 2019

La ragazza invisibile


Recensione del libro "La ragazza invisibile" di Francisco Fernandez Gonzalez


Titolo: La ragazza invisibile
Autrice: Francisco de Paula Fernandez
Genere: Thriller
Editore: DeA Planeta Libri
Prezzo: Cartaceo € 18,00/ ebook € 9,99
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2019
Voto: 5⭐/5

Trama:
Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la "ragazza invisibile". A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all'improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un'intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l'aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l'assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.

<<In questo mondo essere normali vuol dire essere speciali>>

Recensione:
<<A volte un semplice dettaglio, apparentemente di nessuna importanza, diventa la pista fondamentale per la risoluzione di un enigma>>

Julia Plaza è una ragazza con un quoziente intellettivo più alto della media, è molto intelligente ed ha una straordinaria memoria visiva.
Quando una mattina di maggio viene ritrovata una sua compagna di scuola senza vita, lei e il suo migliore amico Emilio iniziano ad indagare su chi possa essere l'assassino.
Il caso della "ragazza invisibile" viene affidato al padre e alla mamma di Julia, rispettivamente ispettore di polizia e medico legale.
La ragazza, piano piano, riuscirà a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle grazie alle informazioni che i genitori le forniranno.
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, è molto semplice e scorrevole nonostante le sue 590 pagine.

La narrazione è in terza persona e tra passato e presente l'autore lascia vari indizi per la soluzione del caso.
Per quanto riguarda i personaggi, anche se sono tanti, sono stati tutti ben caratterizzati; a volte è difficile trovare una bella caratterizzazione quando ci sono tanti personaggi come in questo libro, ma l'autore è stato davvero bravo a descriverne ogni profilo.
Vengono affrontati temi come l'amore, il bullismo, l'amicizia, l'infedeltà e tanti altri temi tutti molto attuali.
Man mano che leggevo mi facevo tutti i possibili schemi per scoprire il colpevole ma proprio mentre pensavo di aver trovato la soluzione ecco che l'autore scombussolava di nuovo tutto con qualche indizio in più e la ricerca all'assassino continuava.
Solo verso la fine del libro, l'autore, da un indizio molto importante che permette la soluzione del caso prima che lui lo scriva, o almeno per me è stato così!
Insomma un libro pieno di colpi di scena fino all'ultima pagina, un finale che lascia a bocca aperta e che ci fa intendere che ci sarà sicuramente un sequel!


<<Proprio come non bisogna accusare nessuno, tantomeno in assenza di prove, non bisogna nemmeno scartare nessuno a priori solo perché in apparenza non ha il profilo da assassino>>

Biografia Autore:
Blue Jeans è lo pseudonimo con cui Francisco Fernandez Gonzalez firma i suoi libri.
Nato a Siviglia, è cresciuto a Carmona. Attualmente vive a Madrid dove si è laureato in giornalismo.
Si dedica a tempo pieno alla scrittura: i suoi romanzi sono bestseller internazionali, con oltre un milione e mezzo di copie vendute all'attivo e anche un adattamento per il grande schermo.
Con "La ragazza invisibile" Blue Jeans esordisce nella suspanse, genere di cui è un appassionato lettore.

Nessun commento:

Posta un commento