▼
mercoledì 25 settembre 2019
Il buio nel cuore & La luce negli occhi
Recensione dei libri "Il buio nel cuore" e "La luce negli occhi di Manuela Ricci
Titolo: Il buio nel cuore & La luce negli occhi
Autrice: Manuela Ricci
Genere: Romanzo rosa
Editore: Self Publishing
Prezzo: Cartaceo € 12,50/ ebook € 0,99
Voto: 4,5⭐/5
Trama:
Trama del primo libro:
Mia Marshall non è come le sue coetanee. Lei, a diciannove anni non può permettersi di avere la testa fra le nuvole, di sognare in grande, con una vita che deve seguire un certo tipo di schema. No, lei vive in un mondo tutto suo, un mondo che si tramuta in una sfida nuova d’affrontare ogni giorno. In una camera della quale non conosce i colori, dove non sa che forma abbia il suo arredamento, immersa unicamente dalla percezione del tatto e dell’udito cerca di farsi spazio a gomitate per avere anche lei il suo posto nella vita. Dopo sei mesi alla State University di Portland, incomincia a sentirsi meno fuori luogo. Ha iniziato a destreggiarsi bene in mezzo a quei corridoi dei quali ha imparato a contarne i passi per potersi orientare meglio così da dipendere unicamente da sé stessa. Non è la ragazza che sa chiedere aiuto, nemmeno a quella che è la sua migliore amica, Bella. Con lei ha condiviso tutto, le passioni per le boyband, quelle per i film dei super eroi, per i romanzi rosa, anche se non sempre riesce a trovare i testi adatti al suo handicap, la cecità e adesso condividono insieme anche gli stessi corsi di studi. Tutto sembra scorrere per il verso giusto, se non fosse che le sfide per Mia non sono ancora finite. In biblioteca si siede al solito posto pronta a dare ripetizioni, ma non sa che quel giorno, quel momento, cambierà per sempre il percorso della sua intera esistenza. Quando Bradley Anderson si immette nel suo cammino, con il suo animo nero che nasconde un passato da dimenticare e un segreto che non può essere svelato, saprà capovolgere completamente la vita di Mia. Una sfida contro i sentimenti. Due mondi opposti che si scontreranno generando il caos nel quale perdersi potrebbe essere l’unica soluzione.
Recensione:
“Sei la luce che non ho mai visto, e il buio che continua ad avvolgermi.”
Mia è una ragazza non vedente fin dalla nascita, la sua vita è fatta di schemi, ha memorizzato quanti passi deve fare per andare nei posti che conosce e essere un po' più indipendente senza gravare troppo sui suoi genitori.
Ha scelto di andare in una scuola normale per sentirsi, anche lei stessa, uguale agli altri nonostante la sua patologia.
Ed è proprio a scuola che conosce Bradley!
Un ragazzo a cui è stato portato via tutto a causa delle azioni commesse in passato, non vuole amici, fatta eccezione per Jordan, e non vuole legarsi a nessuna.
Almeno fino a quando non conoscerà Mia!
Il loro primo incontro non sarà proprio idilliaco ma piano piano inizieranno a conoscere i pensieri e le paure dell'altro come mai nessuno è stato in grado di fare prima.
Non riusciranno a fare a meno di vedersi, supereranno i propri limiti e inizieranno a conoscere un sentimento che viene chiamato AMORE e che nessuno dei due aveva mai provato prima.
Ma, ovviamente, non è tutto facile, il passato di Bradley è sempre in agguato, pronto ad intervenire quando tutto sembra andare per il verso giusto.
Riusciranno a sconfiggere le proprie paure, i propri limiti e raccontarsi ogni cosa senza più aver bisogno di mentire?
<<Perché è vero sei un mondo nel quale sono disposto a mettere radici. Sei quella macchia bianca che sporca il nero della mia anima cercando di consumarla. Sei fatale da far paura e io tutto questo sono pronto ad abbracciarlo, a sentirlo inghiottirmi, a sentire te ovunque>>
Manuela Ricci colpisce ancora!
Eh sì, anche con questi due libri, l'autrice è riuscita a farmi emozionare attraverso le sue parole.
È la prima volta che leggo un libro dove la protagonista ha problemi di cecità ed ero curiosa di come Manuela sarebbe riuscita a farmi immedesimare anche stavolta, come in tutti suoi libri, nei personaggi e in particolare in Mia...ci è riuscita alla grande!
Benché il tema trattato è molto importante la lettura non è affatto pesante o noiosa, anzi!
Con la sua scrittura sempre lineare, semplice ed emozionante, Manuela ha creato una trama originale e dei personaggi molto ben caratterizzati.
Ho letto questi due libri in due giorni e quando ho girato l'ultima pagina mi sono subito mancati sia i protagonisti che i personaggi secondari, questo è quello che mi piace di un libro!
Quando si finisce, quando ti leghi così tanto a dei personaggi inventati vuol dire che l'autrice è stata bravissima nello scrivere il romanzo; questi due libri avranno sempre un posticino nel mio cuore.
Tornerò, sicuramente, a leggere di loro nel terzo volume della Love-Hate Series con il libro dedicato a Bella e Jordan (i migliori amici di Mia e Bradley) con il titolo "Insegnami ad amare".
"Ed ora è la tua luce ora ad accecare la mia esistenza"
Biografia Autrice:
Manuela Ricci, classe 1984. Vive a San Teodoro, un paese turistico situato sulla costa orientale della Sardegna. Da ragazza frequenta il liceo classico, ma la sua più grande passione resta la scrittura. Fin da adolescente non fa altro che riempire il suo portatile di storie, finché un giorno si imbatte su una piattaforma on line, Wattpad, dove poter far leggere ciò a cui ha dato vita la sua fantasia. Dopo un anno pubblica il suo primo romanzo: "Un amore proibito", appartenente a una trilogia, di seguito arriva anche "Revenge" e la serie "The bruins". Con la "the Hate Love Series" Manuela torna su Amazon.
Nessun commento:
Posta un commento