mercoledì 3 giugno 2020

Shadowhunter - Città di Vetro


Recensione del libro "Città di Vetro" di Cassandra Clare


Titolo: Città di Vetro
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Prezzo: Cartaceo € 14,00/ebook € 7,99
Voto: 5/5

Trama:
Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita da una maledizione, Clary si trova costretta ad attraversare il Portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunter, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità degli Shadowhunter è stringere un patto con i nemici di sempre, i Nascosti: vampiri, licantropi, stregoni e fate. E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri.

Recensione:
<<Sapere è sempre meglio di non sapere. Sempre>>

Città di Vetro è il terzo volume della saga Shadowhunter - The Mortal Instruments scritta da Cassandra Clare, questo volume va a chiudere la prima trilogia.
Credo che Città di Vetro, al momento, sia il mio libro preferito.
Dopo la battaglia che si è svolta sulla nave di Valentine, dove molti Shadowhunter sono morti per battersi contro molti demoni, abbiamo scoperto come Clary sia in grado di creare nuove rune potentissime e come il vampiro Simon sia diventato un Diurno, un vampiro capace di stare alla luce del sole senza morire.
Le vicende di questo libro si svolgono tutte tra Idris e Alicante, la patria degli Shadowhhunters, infatti Clary, Jace e tutti gli altri personaggi si recano tutti lì chi per una cosa chi per un'altra. Clary arriva a Idris con Luke, tramite un Portale creato da lei, per cercare un mago di nome Ragnor Fell che potrebbe aiutarla a risvegliare sua madre. Mentre Jace,Simon e tutta la famiglia di Alec e Isabelle si recano ad Alicante per far fronte al problema Valentine (in realtà Simon viene trascinato ad Alicante solo dopo un attacco di demoni).
In questo libro accadano veramente tante cose e ci sono molti colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso per tutto il libro. Com'è che ci dice? Tutti i nodi vengono al pettine? Ebbene sì, finalmente scopriamo tutto quello che successe prima e dopo della grande Rivolta, scopriamo chi è veramente Jace e quali sono le vere intenzioni di Valentine.
Conosciamo inoltre, altri personaggi, c'è chi resta sullo sfondo e chi invece ha un ruolo molto importante. Uno su tutti è Sebastian/Jonathan, non vi dirò chi è questo nuovo personaggio ma tenetelo d'occhio perchè darà del filo da torcere ai nostri ragazzi e porterà con sè la morte di molte persone. 

<<Non permettere a nessuno di dirti chi sei o chi dovresti essere. Ama chi desideri. Credi in ciò che desideri. Considera la libertà un tuo diritto.>>

In questo ultimo libro ho apprezzato ancor di più il personaggio di Jace, un ragazzo che non sa chi è veramente suo padre, un ragazzo che non sa chi è lui in realtà ma quel ragazzo sa per certo che ama immensamente Clary e che per lei farebbe di tutto.
Clary l'ho apprezzata leggermente di più rispetto al secondo libro, nel suo piccolo cerca sempre di aiutare e fare del bene. E' una ragazza che continua ad amare la sua famiglia e gli amici, è disposta a lottare per far valere i suoi ideali e per avere un mondo in cui tutti possano sentirsi liberi.
Isabelle finalmente è riuscita a farsi piacere, l'ho trovata più fragile ma combattiva e vera, forse questo suo carattere è venuto fuori anche a causa degli eventi successi...
Simon resta un vampiro molto ironico e sempre con la battuta pronta ma più maturo e molto leale, tenace e combattivo, e chi se lo aspettava! E' uno dei personaggi che ha avuto una grande evoluzione nel corso della storia.
Alec Lightwood e Magnus Bane li ho amati! All'inizio Alec non mi stava per nulla simpatico e lo trovavo sempre un po' scorbutico, mentre Magnus l'ho ADORATO fin da subito. Anche se in questo libro si vedono pochissimo, ogni volta che sono insieme , però, si prendono tutta la scena.
Per quanto riguarda Valentine è un cattivo senza scrupoli, ha degli ideali tutti suoi e non gli interessa nulla di iniziare una battaglia dove moriranno tantissime persone. E' un uomo capace di sacrificare tutto per i suoi scopi, anche uccidere la sua famiglia. 
Cassandra Clare continua ad avere uno stile coinvolgente, romantico, ironico ma anche tragico e riflessivo. E dopo lotte, eventi tragici e verità sconvolgenti il finale mi ha lasciata veramente felice e ha saputo riscaldarmi il cuore.

Biografia Autrice:
Cassandra Clare (Teheran 1973) ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia. Dopo aver come giornalista tra Los Angeles e New York, ora vive nel Massachusetts. La saga Shadowhunters, tradotta in più di 35 lingue, ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con 50 milioni di copie vendute nel mondo e ha ispirato un film per il cinema e una serie tv.





Nessun commento:

Posta un commento