▼
mercoledì 24 giugno 2020
Prima regola: non innamorarsi
Recensione del libro "Prima regola non innamorarsi" di Felicia Kingsley
Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo € 10,00
Voto: 5⭐/5
Trama:
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…
Recensione:
<<Preferisco mille volte aver rischiato la vita e averti incontrato, che essermene stata al sicuro senza conoscerti mai.>>
Con Prima regola: non innamorarsi Felicia Kingsley ci trasporta in una nuova storia fatta di misteri, arte e romanticismo.
Prima di parlare del libro vorrei soffermarmi sulla copertina di questo libro! Appena l'ho vista me ne sono innamorata subito; secondo me è una delle più belle e significative.
<<Lascialo volare via, fai finta che siamo noi due, che andiamo via insieme, da qualche parte, lontano da tutti.>>
<<Non c'è più.>>
<<C'è ancora, solo che noi non lo vediamo. Anche quando ci saremo separati, non ci vedremo, ma nei miei pensieri tu ci sarai ancora. Ci sarai sempre.>>
I due personaggi principali di questa storia sono Nick Montecristo e Silvye Coreau, due ladri ben diversi tra loro ma determinati. Vengono entrambi ingaggiati per rubare il diario segreto di Giacomo Casanova. Nick e Silvye accettano, seppur con riluttanza, questo lavoro in comune che li porterà in giro per varie città.
Le due città che vengono descritte maggiormente sono Venezia e Vienna. Attraverso le sue parole, l'autrice, ci permette di percorrere e visitare, anche solo con l'immaginazione, la bella e romantica Venezia.
Nick Montecristo, soprannominato Il Chirurgo, è un ladro amante dell'arte e della storia, è un uomo che programma tutto nei minimi dettagli e non lascia nulla al caso.
Silvye Coreau, detta la Gazza Ladra, è un ragazza tutta pepe che conosce ben 12 lingue, è una ragazza che piuttosto di stare ore e ore sui tacchi a truffare le persone preferirebbe di gran lunga una bella torta di Sacher e andare ad insegnare a dei bambini.
Entrambi i protagonisti sono due tipetti affascinanti che ti entrano nel cuore fin da subito. Due ragazzi con un passato abbastanza turbolento alla spalle, due ragazzi che si sono ritrovati a dover truffare, all'inizio, per varie esigenze per poi farne un proprio stile di vita. Ma se Silvye sogna ancora di poter cambiare lavoro e fare l'insegnante, Nick non riesce a stare neanche un giorno senza le sue "consulenze". Ed è proprio Nick ad avermi letteralmente conquistata sia per il suo modo di fare sia per le sue parole:
<<Sei bella Sylvie. Sei bella come il mare d'inverno impetuoso e imprevedibile, non sei per tutti e guardarti fa un po' male: non riesco a smettere anche se so che devo lasciarti andare.>>
Con questo libro la Kingsley si è proprio superata, il lettore riesce perfettamente a percepire che, dietro questo libro, c'è stato un lavoro fatto di ricerche su ricerche.
Prima regola: non innamorarsi è un romanzo fresco, ironico e leggero ma anche un romanzo fatto di misteri, omicidi e intrighi. Nick e Silvye dovranno unire le loro conoscenze per scoprire tutta la verità sul famosissimo diario perduto di Casanova.
Vi consiglio questo libro? Assolutamente! Lo trovo perfetto per l'estate, in quanto è un romanzo frizzante che riesce a portare il lettore a giro tra fantastiche città. Io personalmente mi sono divertita a indagare insieme ai due protagonisti sui vari misteri che si celano tra Venezia e Vienna.
<<Un uomo bello è una cosa, un uomo bello e che sa usare i congiuntivi è un'arma di seduzione di massa.>>
Biografia Autrice:
Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto sono stati nella classifica dei bestseller per settimane. L Newton Compton ha pubblicato anche La verità è che non ti odio abbastanza e, in ebook, Appuntamento in terrazzo, i cui proventi verranno devoluti all'Ospedale di Modena.
Nessun commento:
Posta un commento