▼
martedì 30 giugno 2020
Odioamore
Recensione del libro "Odioamore" di Penelope Ward
Titolo: Odioamore
Autrice: Penelope Ward
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Cartaceo € 10,00
Voto: 3⭐/5
Trama:
Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin: l’unica persona che io abbia mai amato... E che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull’isola di Aquidneck, l’eredità conteneva una trappola: l’altra metà è andata al bambino che lei stessa aveva contribuito ad allevare. Lo stesso che si è trasformato nell’adolescente a cui io sono riuscita a spezzare il cuore anni fa. E che adesso è diventato un uomo dal corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è solo. Ho capito presto che c’è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l’ho mai desiderato di più.
Recensione:
Odioamore è un romanzo scritto da Penelope Ward edito Newton Compton Editori.
Su questo romanzo avevo alte aspettative che, ahimè, non ho riscontrato durante la lettura. Un paio di mesi fa lessi la trama di questo libro e ne rimasi subito incuriosita e, non appena mi è stato possibile, l'ho acquistato senza pensarci una seconda volta. Ammetto di essermi fatta trascinare anche dai tanti commenti positivi quindi pensavo di avere tra le mani un libro che mi avrebbe fatta emozionare, purtroppo così non è stato.
La storia racconta di due ragazzi, Amelia e Justin, amici fin dall'infanzia e che, per vari motivi, si separano in età adolescenziale per poi ritrovarsi una decina di anni dopo. Tutti e due, nel corso degli anni in cui non si sono visti, sono andati avanti con la propria vita ma il destino ha scelto di farli riunire e provare a recuperare quel rapporto lasciato a se stesso senza spiegazioni e con mezze verità.
"Ho paura di stare con lui e ho paura di stare senza di lui."
Di solito mi piace leggere romanzi in cui i due protagonisti si conoscono fin da bambini, ma questo libro l'ho trovato un po' sottotono. Il problema principale che ho riscontrato è il non essere riuscita ad entrare in sintonia con i personaggi, è un peccato perchè la storia c'è tutta, seppur non originale e piena di cliché.
Lo stile dell'autrice è fresco, passionale e a tratti riflessivo e dolce. La storia ci viene raccontata dal punto di vista di Amelia, solo nell'epilogo troviamo il punto di vista di Justin in cui ci spiega com'è cambiata la sua vita in seguito agli avvenimenti dell'ultimo anno e mezzo.
<<...Mi hai insegnato che l'amore non si dimostra a parole, ma con le azioni.>>
Lo consiglio? Nì. E' uno di quei libri che si divora in poco tempo e con tanto potenziale ma che, a mio parere, non è stato sfruttato a pieno. Ve lo consiglio se siete alla ricerca di una lettura fresca e leggera senza alcuna pretesa.
Alla prossima recensione,
Giusy.
Biografia Autrice:
Penelope Ward è un'autrice bestseller del Neew York Times, di USA Today e del Wall Street Journal. E' cresciuta a Boston con cinque fratelli più grandi e ha lavorato come giornalista prima riuscire a realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice a tempo pieno. Insieme a Vi Keeland ha firmato il bestseller Bastardo fino in fondo, mentre Odioamore è il suo primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton. Vive nel Rhode Island con il marito e due figli.
Nessun commento:
Posta un commento