▼
domenica 8 marzo 2020
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La maledizione del titano
Recensione del libro "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La maledizione del titano" di Rick Riordan
Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La maledizione del titano
Autrice: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo €17,00/ebook €6,99
Voto: 4⭐/5
Trama:
Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?
Recensione:
Nuovo libro nuove imprese! In questo terzo volume della saga di Percy Jackson scritta da Rick Riordan troviamo vecchi e nuovi personaggi. Percy, Annabeth Grover e Talia (filgia di Zeus) devono portare al campo Mezzosangue due semidei che, ovviamente, non sanno di esserlo. Un'impresa facile no? Fin da subito ci saranno combattimenti e sparizioni che ci terranno con il fiato sospeso.
I due semidei sono Bianca e Nico, figli di un potentissimo dio che non ci verrà rivelato subito. Questo volume, a livello di trama, mi è piaciuto molto di più del precedente mentre ho storto un po' il naso per tutte le innumerevoli descrizioni dei combattimenti. Infatti, secondo me, sono veramente troppo troppo dettagliati.
In questo libro facciamo la conoscenza di altri dei, oltre a quelli già visti e rivisti nei primi due volumi. Infatti ,Percy e tutta la sua combriccola suoi amici, incontreranno la dea Artemide, il simpatico dio Apollo, e la bella Afrodite.
Artemide è la dea della caccia e, a seguito di vari eventi, le sue cacciatrici daranno man forte a Percy per aiutarlo in una nuova e pericolosa impresa.
Una cosa che non mi è piaciuta di questo libro è che a Talia non è stato dato il giusto spazio. L'abbiamo vista "rinascere" nel precedente libro grazie al Vello d'Oro e mi aspettavo che in questo volume ci fosse spiegata un po' di più la sua storia. Purtroppo l'ho trovato solo molto arrogante e piena di sé in alcune scene. Secondo me poteva essere un bel personaggio se gli fosse stato dato il giusto spazio.
Lo stile dell'autore è sempre fresco, ironico e semplice, adatto a degli adolescenti ma che consiglio anche ai più grandi.
Crono sta per rinascere, per i nostri eroi è tempo di fare sul serio e trovare quanti più semidei possibili. Dovranno essere pronti per combattere questa minaccia che rischia di far cadere l'Olimpo.
Autore:
Rick Riordan è nato e cresciuto a San Antonio, in Texas, ha cominciato a scrivere giovanissimo, ma prima di diventare uno scrittore a tempo pieno ha insegnato Inglese e Storia per molti anni. In Italia diventa noto nel 2010 quando Mondadori Editore pubblica Il ladro di fulmini, primo della serie Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e dal quale in contemporanea è tratto un film. La saga di Percy Jackson ha venduto oltre 40 milioni di copie nel mondo e più di 2 milioni in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento