Recensione del libro "Persuasion" di Carola RifinoTitolo: Persuasion
Autrice: Carola Rifino
Genere: Romanzo rosa
Editore: Self Publishing
Prezzo: Cartaceo € 17,00/ ebook € 2,99
Voto: 4,5⭐/5
Trama:
Da sempre e per sempre Cinque parole pronunciate per suggellare la promessa di due adolescenti innamorati. Promessa che sembra essersi persa tra le onde d'un mare in tempesta.Ora non c’è più traccia d’amore nello sguardo di Alex, solo rancore e rabbia. Mentre quello di Alessandra è un pozzo scuro di rimorsi.Nessuno sa cosa sia successo, a parte loro e Diego, il migliore amico di Alex. Le rispettive sorelle, Clotilde ed Emilia, hanno provato più e più volte a indagare nel corso degli anni, senza mai ottenere risposte.L’unica certezza è che Alex preferirebbe passare quei giorni di Pasqua all’inferno, piuttosto che in Provenza con Alessandra.Sono anni che lei tenta di avvicinarlo, che insiste nel chiedergli di parlare anche solo per dieci minuti. È convinta che il loro rapporto sia ancora recuperabile, che ciò che provavano l’uno per l’altra arda ancora sotto la cenere delle azioni che li hanno divisi.Ma Alex, quei dieci minuti, non è disposto a concederglieli. Poco importa se una volta era la sua migliore amica, se lei gli ha tenuto la mano nei momenti più difficili della sua esistenza, se l’ha amata con tutto se stesso. Alessandra l’ha ferito e da quel giorno non le riserva altro che il suo lato peggiore.Peccato, però, che l’uso spropositato di parolacce e le recriminazioni che continua a scagliarle contro non sembrino funzionare più.Alessandra è un’adulta, oramai, ed è disposta a tutto per farsi ascoltare. A ogni colpo si difende, a ogni insulto risponde. E quando decide di attaccare, lo fa con ogni arma a sua disposizione.Il che è un problema, perché Alex trova quell’atteggiamento dannatamente sexy.Ce la farà a gestire l’attrazione tra loro senza incasinare ulteriormente la loro situazione? Una volta finita la vacanza, riusciranno a tornare alle loro vite di sempre? Quanto sarebbe pericoloso per Alex lasciarsi persuadere da Alessandra ad ascoltarla?
Recensione:
Persuasion è il terzo volume della serie About Austen's Lessons Series scritta da Carola Rifino, un' autrice emergente della quale ho già avuto il piacere di leggere tutti i suoi romanzi.
Persuasion è una storia che coinvolge e commuove il lettore senza remore.
I protagonisti sono Alex e Alessandra, due ragazzi che si conoscono fin da bambini ma che a causa di alcuni fraintendimenti e bugie hanno passato 12 anni della loro vita litigando continuamente.
《Avrei amato te, Ale, per tutta la vita...》
Alex Rinaldi (il protagonista maschile) è un uomo cresciuto troppo presto, fin da ragazzino si è sempre preso cura della sua famiglia, ha vissuto sulla propria pelle la stanchezza ma anche l'orgoglio di andare a lavoro la mattina presto e la sera dopo scuola per non far mai mancare nulla a casa. Ha sentito, molto spesso, su di sé gli occhi di persone piene di pregiudizi e ascoltato le loro cattive parole. Il suo carattere lo vedrete cambiare in base alle situazioni e alle persone che si ritrova davanti. È un uomo altruista, simpatico, protettivo, geloso ma a volte anche un po' burbero e non facile da capire. Ma tutto ha un perché!
Alessandra Daelli (la protagonista femminile) invece è uno di quei personaggi che riesci ad amare fin dalla sua prima comparsa. Infatti, già quando Carola la introdusse nel cast in Pride, ero molto curiosa di leggere qualche capitolo dal suo punto di vista e capire meglio alcune sue frasi.
È una donna che fin da bambina ha dovuto lottare per restare in vita. Grazie alla sua famiglia sempre presente ma soprattutto grazie ad Alex è riuscita a riscattarsi, vivere e sognare come qualunque altra ragazza.
Il carattere di Alessandra mi piace moltissimo, è una ragazza solare, forte, impulsiva, determinata, dolce ma a volte anche fragile.
Alex e Alessandra sono sempre stati accomunati da un amore indissolubile, un amore messo in pausa ma che è sempre vissuto nei loro cuori.
《...davanti a un tramonto sulla spiaggia, mi piacerebbe avere solo una cosa con me: te.》
Ho apprezzato molto lo spazio che l'autrice ha scelto di dedicare anche all'evoluzione del rapporto tra Alessandra e la sorella Emilia, un rapporto complicato che andava avanti da tempo. Oltre a Emilia, a fare da cornice alla storia, ritroviamo anche vecchi personaggi già conosciuti in Prejudice e Pride. Ovviamente ne conosceremo anche di nuovi.
Le vicende si svolgono per la maggior parte a Roma, città che fa da sfondo ad un'amore passionale e dolce poi
tramutato in odio "unidirezionale" e poi ancora una volta in perdoni e seconde possibilità.
Altri luoghi citati da Carola nel libro in cui sono ambientati eventi e scene comunque rilevanti per la storia sono: New York, Portland, Anzio e Provenza.
Grazie a Carola e la sua scrittura chiara, romantica e scorrevole, non è difficile ritrovarsi coinvolti nel racconto.
Mi sono emozionata con un Alex e una Alessandra bambini, ho gioito con loro da adolescenti e ho sperato in un amore che li potesse unire da adulti. Le parti del loro passato sono le più dolorose ma anche belle, piene di amore e speranza. Quelle del presente, invece, sono rappresentate da verità sorprendenti e nuove chance di coppia. L'autrice, in questo romanzo, ha scelto di trattare poi una tematica davvero importante che però preferisco non citarvi per evitare di farvi grossi spoiler. A tal proposito ci tengo a sottolineare la mia disapprovazione rispetto ad alcune decisioni e conseguenti comportamenti che Alex sceglie di mostrare nei confronti di Alassandra come donna, per una decisione che alla fine si scopre non essere stata neppure presa davvero.
Vi consiglio questo romanzo? Sì, vi troverete a passare ore incollati alle pagine e a emozionarvi capitolo dopo capitolo.
Alla prossima recensione,
Giusy.